Ci hanno messo qualche anno, ma i podcast ormai hanno attecchito anche in Italia. Perché non ampliare allora l’offerta di prodotti culturali audio, proponendo agli ascoltatori una vera e propria serie?
Ci ha pensato Emons Edizioni, casa editrice amatissima per i suoi audiolibri curati, che ha deciso di lanciare Emons Record, una nuova sezione della casa editrice che ospita non solo i più tradizionali podcast, ma anche un’interessante proposta di audioserie.
Audioserie: cosa sono?
Il nome audioserie, per quanto apparentemente immediato, potrebbe suscitare qualche perplessità. Di cosa si tratta esattamente? Come una serie tv è l’adattamento su schermo, condotto in più puntate, di un romanzo o di una serie di romanzi, così in un’audioserie la storia si snoda per un totale di puntate audio, lette principalmente da un’unica voce.
Le audioserie, tanto quanto i podcast prima di loro, sono ormai diventate un metodo di fruizione culturale irrinunciabile negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone più generale. Attecchiranno anche in Italia? Emons Edizioni ha deciso di scommettere, lanciando la sua prima audioserie.
L’avvocato Guerrieri, la prima audioserie di Emons Record
Dal 15 aprile sarà disponibile sulla app Emons e sulle principali piattaforme audio l’audioserie L’avvocato Guerrieri, ispirata al romanzo Le perfezioni provvisorie di Gianrico Carofiglio (Sellerio, 2010), di cui Emons ha già realizzato anche un audiolibro, letto dallo stesso autore.
Le perfezioni provvisorie, che si è collocato in classifica fin dalla data di uscita ed è stato finalista al premio Campiello 2010, è il quarto romanzo della serie che ha come protagonista l’avvocato Guerrieri, sempre in bilico tra il suo intrigante lavoro e una solitudine malinconica, ma mai priva di umorismo e autoironia.
A dare corpo agli eventi narrati sarà la voce di Francesco Montanari, che terrà compagnia agli ascoltatori per un totale di 8 puntate della durata di circa 40 minuti ciascuna.
Emons Record: cosa offre?
Alle audioserie Emons Record affianca una nuova proposta di podcast, che si articola in due sezioni, rivolte non solo agli appassionati della lettura, ma anche agli amanti del mondo attoriale.
Da un lato, Off the record racconta cosa accade dietro le quinte della registrazione di un audiolibro, tra interessanti retroscena raccontati dai registi che seguono le registrazioni in sala, Flavia Gentile e Paolo Girella, e gli aneddoti più curiosi e le confessioni degli attori che hanno dato voce alle letture. Voce in capitolo sarà data anche ai membri della casa editrice, che avranno modo di svelare le motivazioni delle scelte in catalogo.
Su Spotify è già stato caricato l’episodio dedicato a Paolo Pierobon e Il maestro e Margherita.
Il secondo podcast si intitola Forty e gioca sull’assonanza tra l’inglese fourty e l’italiano forti: Carla Fiorentino (direttore commerciale di Emons e scrittrice) propone una riflessione su cosa significhi oggi avere quarant’anni, affrontando con tono leggero i temi più diversi.
Fonte immagine: pagina facebook Emons Record
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal libro all’audioserie: Emons Edizioni lancia Emons Record
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Audiolibri
Lascia il tuo commento