Un anno fa Amazon ha donato ad Amatrice una biblioteca, che dopo il devastante terremoto del 24 agosto 2016 era inizialmente costituita da sei moduli di container in centro città e che oggi cambia aspetto e servizi. A partire da oggi, infatti, la biblioteca avrà sarà una struttura in muratura, accessibile a tutti i cittadini in uno spazio dedicato nel Centro di Formazione Professionale di Amatrice. Vediamo quali saranno i nuovi servizi, tra tanti libri sia per ragazzi che per adulti.
Un eBook per Amatrice: i risultati del progetto
L’idea di donare una biblioteca ad amatrice è nata dal progetto “Un eBook per Amatrice” e, se prima si trattava di container, oggi i cittadini avranno accesso a una vera e propria struttura dedicata. Amazon ha anche creato una Lista dei Desideri su Amazon.it apposita per i clienti che vogliono donare libri e contribuire così ad ampliare la Biblioteca di Amatrice.
Quali servizi prevede questa biblioteca, più grande, bella e ricca di com’era un anno fa?
- sala di lettura con libri e e-book da leggere su Kindle;
- sala per bambini con tappeti morbidi su cui giocare e con libri da leggere e colorare. In più è presente anche un dispositivo Echo Show per visualizzare video;
- sala multimediale con ulteriori Kindle, 2 tablet Fire HD 8, un PC, un sistema di amplificazione audio, una TV con Amazon Fire TV Stick e un dispositivo Amazon Echo. Grazie a quest’ultimo sarà possibile ascoltare le news del giorno, studiare le lingue straniere o controllare le luci della sala solo tramite la propria voce.
A dare una mano ci ha pensato anche Moto Guzzi World Club, associazione senza scopo di lucro che ha donato nuovi libri e nuove scaffalature. In merito all’inaugurazione della nuova biblioteca di Amatrice si è detto particolarmente orgoglioso il sindaco, Filippo Palombini, affermando che la biblioteca è “sinonimo di conoscenza e di emancipazione civile e sociale, il luogo dove si trasmette la cultura, di generazione in generazione, di padre in figlio, il luogo dove si apprezzano le proprie radici e si sviluppa la coscienza del futuro”.
All’evento inaugurale ha partecipato anche Fiore Manni, artista, conduttrice tv e autrice di libri per ragazzi che ha letto ai ragazzi alcuni estratti del suo ultimo romanzo. Amazon Italia ha parlato attraverso il suo Media Director, Giorgio Busnelli, che ha dichiarato quanto Amazon sia felice di aver rinnovato il supporto ad Amatrice con questa nuova sede definitiva, che mira a promuovere la cultura dovunque in Italia anche grazie all’accesso alle nuove tecnologie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La biblioteca donata ad Amatrice da Amazon ha una nuova sede in muratura: le novità
Lascia il tuo commento