"Si prega di inviare un testo di 30-50 cartelle". Cos’è una cartella e a quanto corrisponde? Lo abbiamo chiesto a Elisabetta Valeri, editor, correttore di bozze, giornalista e copywriter.
Laureata in Lettere moderne, giornalista pubblicista, Elisabetta si è specializzata con un corso di Alta Formazione in redazione editoriale ed editing e con un corso di Alta Formazione in WEB e social media marketing. Autrice del manuale per le scuole dal titolo “Educazione digitale” edito dalla Simone Edizioni, collabora con le case editrici Hope edizioni e Queen edizioni. Elisabetta Valeri collabora con Sololibri dal 2012 e trovate qui il suo profilo completo.
Cos’è una cartella editoriale?
Hai scritto un libro e vuoi chiedere la consulenza professionale di un editor? Oppure intendi partecipare a un concorso letterario? In entrambi i casi avrai bisogno di conoscere il significato di cartella editoriale. Chiunque lavori nel mondo dell’editoria predilige questa indicazione come punto di riferimento per calcolare la lunghezza di un testo.
Molti scrittori pensano che coincida con una pagina, altri non hanno idea di cosa si tratti.
Nasce l’esigenza di spiegare, in modo esaustivo, tutti gli aspetti della cartella editoriale. Possiamo identificarla con una sorta di metro di misura univoco, riconosciuto nel mondo dei libri.
Quindi per partecipare a un concorso letterario o per chiedere un preventivo a un editor vi verranno indicate le lunghezze del testo da proporre non in termini di pagine, ma nell’ottica di cartelle.
Perché è nata la cartella editoriale?
La ragione è da attribuire alla volontà di trovare un’unità di formato riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori. La pagina, infatti, è variabile: può cambiare in base al carattere scelto, all’interlinea, ai margini, al rientro e a molti altri fattori. La cartella no! È un dato assoluto.
Appurato che per il vostro lavoro di scrittori è indispensabile conoscere a fondo il tema, cerchiamo di capire meglio i parametri da rispettare.
Come calcolare la cartella editoriale
In editoria la cartella editoriale indica la lunghezza dei fogli dattiloscritti. Una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna. Attenzione anche al concetto di battuta: le battute sono tutti i caratteri digitati, inclusi gli spazi. Alcuni intendono la cartella anche da 2.000 battute, ma quando non ci sono indicazioni in tal senso si intende la classica cartella da 1.800.
Come creare un foglio che corrisponde a una cartella editoriale?
Aprite Microsoft Office Word, impostate un carattere senza grazie, come si dice in gergo tecnico, cioè a larghezza fissa, ad esempio Lucida Sans Typewriter oppure Courier New. Scegliete grandezza del font 12. Cliccate sulla sezione in alto “Paragrafo” e inserite i seguenti parametri:
- Allineamento: giustificato.
- Spaziatura: interlinea esatta con valore 22 punti.
- Spuntate la casella “Non aggiungere spazio tra i paragrafi dello stesso stile”.
Poi, bisogna impostare i margini con alcuni accorgimenti.
Cliccate sulla sezione “Layout di pagina” e modificate la prima voce che si apre a sinistra, cioè “Margini”.
Impostando i margini personalizzati settateli nel seguente modo:
- Superiore: 3 centimetri.
- Inferiore: 3 centimetri.
- Destro: 2,4 centimetri.
- Sinistro: 2,4 centimetri.
Avrete, così, creato la cartella editoriale di trenta righe e sessanta battute per riga.
Di quante cartelle è composto il mio testo/libro?
Ecco un piccolo vademecum per calcolare le cartelle editoriali che compongono i vostri libri.
Aprite il file con Microsoft Office Word, in alto troverete una linguetta denominata “Revisione”, cliccando si aprirà un pannello con le opzioni da scegliere.
Individuate la voce “Conteggio parole”, cliccate lì sopra e apparirà una schermata con il conteggio delle pagine, delle battute ecc.
Prendete il numero indicato nella voce “Caratteri spazi inclusi” e dividetelo per 1.800, che corrisponde alle battute di una singola cartella: otterrete così il numero delle cartelle che compongono il vostro libro!
- Per domande o consulenze, potete contattare Elisabetta Valeri sul Suo profilo Linkedin, su Facebook o agli altri contatti presenti nella scheda
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cartella editoriale: cos’è e a quanto corrisponde?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Lavoro con i libri
Lascia il tuo commento