Così come ogni anno è uscito il bando dell’Agenzia delle Entrate per la cessione a titolo gratuito di 10.000 computer. Possono farne richiesta sia alle scuole pubbliche che alle scuole private. Come? Vediamo chi può fare domanda e come fare domanda per ottenere i computer dell’Agenzia delle Entrate.
Oltre agli studenti di scuola pubbliche e private possono concorrere per avere i computer anche enti non-profit, le altre Pubbliche Amministrazioni e gli organismi di volontariato. Da dove arrivano questi computer? Si tratta delle apparecchiature che il Fisco vuole sostituire poiché non più performanti per il loro lavoro. Anziché essere buttati, i computer portatili e fissi vengono donati gratuitamente a chi ne fa richiesta essendo adeguati all’utilizzo nelle aule di informatica nelle scuole o per il lavoro svolto nelle segreterie.
Vediamo come richiedere i 10.000 computer ceduti dall’Agenzia delle Entrate.
Bando computer Agenzia delle entrate: chi può fare richiesta e come fare richiesta
Ricapitoliamo chi può fare richiesta e come si fa domanda per i 10.000 computer messi in palio dall’agenzia delle entrate. Possono fare domanda:
- scuole sia private che pubbliche;
- pubbliche amministrazioni;
- enti no-profit privati e pubblici.
Tra queste tre tipologie rimangono comunque gli studenti ad avere la precedenza; redigendo la graduatoria finale, quindi, le scuole hanno priorità poiché utilizzano le apparecchiature per fini di istruzione. Immediatamente dopo gli istituti scolastici viene data precedenza agli uffici della Pubblica Amministrazione e agli organismi pubblici di volontariato come, ad esempio, la Protezione Civile, che operano sia in Italia che all’estero con scopi umanitari. Dopo le richieste già citate vengono prese in considerazione quelle delle scuole private paritarie e quelle di altri enti o organismi che si adoperano per l’utilità pubblica.
Come si fa la richiesta per i computer dell’Agenzia delle Entrate? Gli istituti scolastici devono richiedere i computer per gli studenti tramite PEC entro e non oltre il 12 aprile 2019 all’indirizzo cessionigratuite@pec.agenziaentrate. L’oggetto della mail deve essere il codice della gara di assegnazione (AE2019) e la mail certificata deve contenere anche il file “phoenice.xml” scaricato tramite Phoenice, app disponibile su Fiscooggi.it (giornale online dell’Agenzia delle Entrate).
Una volta inoltrata la richiesta non rimane che aspettare che l’Agenzia delle Entrate esamini tutte le richieste così da poter stilare una graduatoria in base ai criteri di precedenza sopra specificati. In caso di parità si procede con un sorteggio.
I vincitori verranno contattati tramite mail per ricevere le apparecchiature (cinque alla volta) dall’Agenzia delle Entrate non appena i computer saranno pronti ad essere ceduti. Per leggere tutte le informazioni in merito all’iniziativa qui sotto trovate il testo del bando. Per ulteriori domande scrivere all’indirizzo di posta elettronica entrate.ae2019@agenziaentrate.it.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10.000 computer agli studenti dall’Agenzia delle Entrate: come fare domanda
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento