Gli Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando i bandi ATA 2019 per i profili professionali di area A e area B. Il meccanismo è quindi partito, col Miur che ha autorizzato tramite la nota n. 8991 del 6 marzo 2019 gli USR a indire i concorsi per aggiornare le graduatorie permanenti provinciali di personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. Vediamo ora tutto quello che serve sapere sui concorsi ATA e sui relativi bandi 2019: i requisiti, i posti per i quali si concorre, le sedi di lavoro e il bando per partecipare. I concorsi 2019 hanno come scopo quello di costruire le graduatorie provinciali permanenti per l’a.s. 2019/2020.
Concorsi ATA 2019: requisiti per partecipare
Per accedere ai concorsi ATA aver già maturato almeno 24 mesi di servizio all’anno scolastico 2019/2020. Per i requisiti di accesso al concorso bisogna fare riferimento a quanto indicato nella nota Miur n. 8151 del 13 marzo 2015 e a quanto previsto per l’inserimento nelle graduatorie provinciali permanenti, ovvero:
- è necessario essere in servizio nel ruolo di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella stessa provincia e nello stesso profilo professionale per il quale si concorre. Qualora non si fosse in servizio facendo domanda nella stessa provincia e nello stesso ruolo professionale è necessario essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze sempre della medesima provincia e del medesimo ruolo per il quale si concorre. Qualora non si possedessero le caratteristiche appena citate si è considerati personale ATa a tempo determinato della scuola statale se inseriti in terza fascia delle graduatorie di istituto o di circolo per il conferimento delle supplenze temporanee sempre nella stessa provincia e nello stesso ruolo per il quale si concorre;
- diploma, laurea o qualifica personale in linea con i titoli di studio richiesti;
- almeno 24 mesi di servizio, ovvero 23 mesi e 16 giorni anche non continuativi.
Concorsi ATA 2019: per quali profili si concorre e per quali sedi di lavoro
I bandi ATA 2019 sono rivolti alle figure professionali della lista che segue:
- AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
- AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
- AREA B: AA – Assistenti Amministrativi, AT – Assistenti Tecnici; CU – Cuochi; GU – Guardarobieri; IF – Infermieri.
Le graduatorie formulate sulla base dello svolgimento dei nuovi concorsi ATA saranno attive su tutte le regioni italiane tranne Valle d’Aosta e province autonome di Trento e Bolzano. Si concorre per le seguenti sedi di lavoro: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche, Umbria.
Concorsi ATA 2019: come fare domanda
Per partecipare ai concorsi ATA 2019 è necessario fare domanda attraverso la compilazione dei seguenti moduli:
- domanda di inserimento per l’a.s. 2019 / 2020 (Modello B1);
- domanda di aggiornamento per l’a.s. 2019 / 2020 (Modello B2) ;
- modello per la rinuncia all’attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato per l’a.s. 2019 / 2020 (Modello F);
- indicazione delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione in graduatorie d’istituto di 1ª fascia per l’a.s. 2019 / 2020 (Modello G). Lo si può trovare online, tramite il portale web POLIS;
- domanda per usufruire dei benefici previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104 / 1992 (Modello H).
Una volta compilati tutti i moduli necessari la domanda va presentata secondo i termini di scadenza previsti nel singolo bando di regione. Gli allegati di domanda B1, B2, F e H vanno consegnati a mano o spediti tramite raccomandata A / R o, in alternativa, inviati via PEC all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia per la quale si vuole concorrere. Il modello G, invece, deve essere inoltrato tramite il portale web POLIS (per utilizzare questo servizio è necessario essere registrati).
Concorsi ATA 2019: tutti i bandi regione per regione
Come già accennato, sono gli USR delle singole regioni a pubblicare i bandi che, logicamente, escono in momenti diversi. La conseguenza è che anche le scadenze per la presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi sono diverse. Qui di seguito trovate tutti i bandi concorsi ATA 2019 regione per regione:
- Bando ATA Lazio: inviare domanda entro 10 aprile;
- Bando ATA Umbria: inviare domanda entro 10 aprile;
- Bando ATA Piemonte: sarà pubblicato il 20 marzo. Inviare la domanda entro il 19 aprile per la quale è già disponibile la modulistica;
- Bando ATA Abruzzo: in attesa;
- Bando ATA Emilia Romagna: in attesa;
- Bando ATA Marche: in attesa;
- Bando ATA Liguria: in attesa;
- Bando ATA Lombardia: in attesa;
- Bando ATA Toscana: in attesa;
- Bando ATA Veneto: in attesa;
- Bando ATA Friuli Venezia Giulia: in attesa;
- Bando ATA Molise: in attesa;
- Bando ATA Campania: in attesa;
- Bando ATA Puglia: in attesa;
- Bando ATA Basilicata: in attesa;
- Bando ATA Calabria: in attesa;
- Bando ATA Sardegna: in attesa;
- Bando ATA Sicilia: in attesa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorsi ATA 2019: bandi di tutte le regioni e come fare domanda
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento