Come si diventa Vigile del Fuoco in Italia? Tramite un apposito concorso pubblico indetto con un bando e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale concorsi ed esami che è visionabile sul sito internet ufficiale dei Vigili del Fuoco. C’è anche l’opzione del Vigile del Fuoco volontario: per diventarlo è sufficiente presentare la domanda di arruolamento nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso il Comando provinciale di residenza. Vediamo ora le specifiche su come diventare vigile del fuoco e i libri giusti per prepararsi al concorso.
Concorso Vigili del Fuoco: come si diventa Vigile del Fuoco?
C’è un apposito ufficio al quale rivolgersi per i concorsi Vigili del Fuoco, ovvero quello che si occupa dei concorsi pubblici, l’Area I della Direzione Centrale per gli Affari Generali. Per diventare Vigile del Fuoco bisogna possedere il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero la licenza media inferiore. Per accedere al concorso è necessario avere tutti i requisiti che solitamente vengono richiesti per gli impieghi pubblici, ovvero cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, regolare condotta civile e morale.
Per partecipare al concorso Vigili del Fuoco, in particolare, ci sono limiti di età - 30 anni senza alcuna elevazione tranne che per i vigili volontari per i quali il limite è, invece, di 37 anni - e requisiti fisici e psico-attitudinali regolamentati dal D.M. 228/93 e dal D.P.C.M. 233/93. Le qualifiche per le quali si può concorrere sono, a seconda delle aree:
- area tecnico operativa: vice ispettore antincendi, vice direttore, vice direttore medico, vice direttore ginnico sportivo, vigile del fuoco;
- area amministrativo - contabile: vice collaboratore amministrativo-contabile e Funzionario amministrativo-contabile, vice direttore;
- area tecnico informatica: vice collaboratore tecnico-informatico e Funzionario tecnico-informatico vice direttore.
Il concorso per diventare Vigile del fuoco si tiene a Roma, dove il candidato si reca a proprie spese, ed è suddiviso in due prove:
- prova di cultura generale: test a risposta multipla;
- seconda prova (previo superamento della prima): test fisico che si tiene a distanza di qualche mese dallo scritto e che richiede una bella preparazione.
Concorso Vigili del Fuoco: manuali e libri per la preparazione
Vediamo ora una lista di libri e manuali da utilizzare per la prepararsi nel modo migliore al concorso dei Vigili del Fuoco che sono anche facilmente reperibili in rete o nelle librerie:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Concorso Vigili del Fuoco: manuali e libri per prepararsi ai test
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento