Il 1° aprile segna una data di svolta nello sviluppo dello stato di emergenza determinato dalla pandemia di Covid-19. A partire dall’inizio del mese infatti saranno progressivamente allentate alcune restrizioni, a partire dall’obbligo di Green Pass per accedere a musei e luoghi culturali.
L’Italia sembra uscire lentamente dall’emergenza sanitaria, nonostante i dati sulla pandemia di Covid-19 non siano ancora del tutto rassicuranti.
Le nuove normative in vigore a partire dal fatidico 1° aprile riguardano in particolare il mondo della cultura, dunque musei, mostre, biblioteche, cinema, teatri e concerti.
Dal 1° aprile non sarà più necessario esibire il Super Green Pass in molti spazi culturali, tuttavia l’uso della mascherina (anche chirurgica, Ndr) resta obbligatorio sino al 30 aprile.
Scopriamo dove sarà necessario esibire il Green Pass e in quali luoghi invece la restrizione decadrà all’inizio del prossimo mese.
Musei, mostre, biblioteche
Come si legge nella nota rilasciata dal Ministero della Cultura per accedere a mostre, musei, biblioteche, archivi, parchi archeologici dal 1° aprile non sarà più necessario esibire la certificazione verde.
Resta tuttavia l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche.
Cinema, teatri e concerti
Per assistere a uno spettacolo o vedere un film al chiuso, dall’1 aprile fino al 30 dello stesso mese sarà ancora obbligatorio indossare la mascherina FFP2 e esibire il Super Green Pass.
Per gli spettacoli all’aperto invece, sempre dall’1 al 30 aprile 2022, è richiesto il possesso del Green pass base e l’obbligo di indossare mascherine FFP2.
Trasporti e mezzi pubblici
Dal 1° aprile il Green Pass non sarà più indispensabile per spostarsi su mezzi pubblici del trasporto locale. Fino alla fine del mese sarà tuttavia obbligatorio l’uso di mascherine FFp2 per salire su bus, tram e metropolitane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal 1°aprile accesso ai musei senza Green Pass: ecco le nuove misure
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento