Domenica 26 maggio 2019 si vota per le elezioni europee in Italia. Per quelle giornate sono stati convocati sia i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo che spettano all’Italia sia quelli per le elezioni suppletivi nei collegi uninominali n. 04 (Trento) e n. 06 (Pergine Valsugana) della XXVIII Circoscrizione Trentino-Alto Adige.
Sempre nella stessa data è stata fissata anche la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nelle regioni a statuto ordinario. Per tale ragione molte scuole in tutta Italia saranno chiuse per diversi giorni, dal momento che diventeranno seggio elettorale e dovranno essere allestite le cabine per lo svolgimento delle pratiche. Quando chiuderanno le scuole per le votazioni europee? Di seguito vediamo le date che sono state stabilite e quali sono i giorni che si perderanno di scuola.
Chiusura scuole elezioni europee 2019: date
Per vedere l’elenco completo degli istituti interessati al turno elettorale, che sono intorno ai 3.670, si può consultare l’apposito elenco o visionare il sito della propria scuola. Oltre alle votazioni di cui già abbiamo parlato, sempre in data 26 maggio 2019 sono convocati anche i comizi per l’elezione del Presidente e del Consiglio regionale del Piemonte e i Presidenti delle Regioni autonome Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Per l’organizzazione di tali consultazioni elettorali è chiamata in causa la singola regione.
Per tutte le votazioni sopra citate le operazioni di voto si svolgeranno nell’unica giornata di domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23 così come dettato nell’art. 1, comma 399, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014). Le operazioni di scrutinio per quanto riguarda le elezioni europee e le elezioni suppletive della Camera cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi, ovvero a partire dalle 23 di domenica 26 maggio, mentre gli scrutini per le elezioni regionali e le amministrative cominceranno dalle ore 14 di lunedì 27 maggio.
Come funziona la chiusura per le scuole ospiti del seggio di votazione? Salvo diverse intese in sede locale, tutte le scuole saranno messe a disposizione a partire dal pomeriggio di venerdì 24 maggio fino all’intera giornata di lunedì 27 maggio, con i comuni interessati alle elezioni regionali e amministrative che le vedranno chiuse fino all’intera giornata di martedì 28 maggio.
Saranno 4 o addirittura 5, quindi, i giorni di chiusura per determinate scuole (4 per quelle che ospiteranno i seggi per le europee, 5 per quelle che ospiteranno anche i seggi delle regionali).
Le scuole sede di seggio delle europee, quindi, rientreranno il 28 maggio, quelle interessate anche alle regionali rientreranno il 29 maggio mentre nei casi in cui la scuola è sede di tre tipologie di votazione si parla del rientro per le lezioni in data 30 maggio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elezioni europee scuole seggio: quali saranno le giornate di chiusura
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento