Come scegliere il tema della maturità? Una domanda che ci siamo posti tutti svolgendo l’esame di Stato, dal momento che le tracce possibili durante la prima prova sono tante e soprattutto diverse. L’analisi del testo è la scelta migliore? Quale traccia permette di avere più punti? Tutte domande lecite, che a poche ore dall’inizio dell’esame di Stato risultano essere il cruccio di molti studenti e che cercheremo di chiarire di seguito.
Ogni studente domani si troverà faccia a faccia con le sette tracce a sua disposizione suddivise in tre tipologie:
- la tipologia A con due tracce di analisi del testo,
- la tipologia B con tre testi argomentativi tra i quali scegliere,
- la tipologia C con le restanti tracce da svolgere come tema di attualità.
La scelta sembra difficile ed è articolata in due parti: innanzitutto bisogna decidere quale sia la tipologia di traccia in cui si hanno più possibilità di fare un buon lavoro: analisi del testo perché si conosce bene l’autore? Tema di attualità perché l’argomento trattata vi sta a cuore e state seguendo gli sviluppi sui media avendo anche una vostra opinione?
Scopriamo insieme come scegliere sia la tipologia di traccia che l’argomento giusto per assicurarsi uno svolgimento di prima prova maturità 2019 liscio come l’olio e per ottenere un risultato degno delle vostre conoscenze.
Come si sceglie la traccia prima prova maturità 2019 da svolgere?
Come ben saprete per la prima prova maturità 2019 avrete a disposizione 6 ore di tempo. Come fare per assicurarsi di non sprecare nemmeno un minuto del proprio tempo. La prima cosa da fare è assicurarsi di scegliere la traccia giusta, in modo da procedere poi senza blocchi. Sicuramente non aiuterebbe rendersi conto a un’ora dall’inizio della prova che la traccia che avete scelto non è quella che fa per voi e dovere, di punto in bianco, cambiarla e ricominciare.
Per ovviare a questo problema vediamo oggi come si sceglie la traccia giusta e più idonea senza incorrere in rischi inutili che potrebbero compromettere l’andamento e il risultato della prova. Vediamo quindi una serie di consigli per scegliere la traccia da svolgere:
- avere un’idea della traccia da svolgere già prima: considerata l’ansia che vi assalirà il giorno della prima prova è bene arrivare con un’idea già più o meno chiara rispetto a quale sia la traccia che vorreste svolgere. Ripassate la struttura di tutte le tipologie di prova, in ogni caso, e assicuratevi di arrivare pronti per qualsiasi imprevisto.
- tenere in considerazione i compiti in classe dell’anno scolastico: facendo la scelta finale è bene tenere anche presente l’andamento dei compiti in classe del quinto anno. In cosa siete risultati più bravi e quali sono stati i punti di forza e le tipologie di traccia solitamente più facili da svolgere per voi?
- leggere attentamente tutte le tracce: ok, il giorno fatidico è arrivato. Per evitare di commettere qualsiasi errore, anche premettendo che un’idea della traccia che vorreste svegliare già ce l’avete, leggete. Leggete e rileggete tutte e sette le tracce per coglierne richieste e sfumature in toto. Solamente così potrete avere una visione di insieme tale da capire quale sia quella più giusta in base alle vostre capacità e alle vostre conoscenze.
- in base alla traccia scelta fatevi le domande giuste: conosco bene l’argomento in questione? Assicuratevi di scrivere solo informazioni esatte e complete. Analisi del testo: conosco a sufficienza il brano e l’autore? Non dimenticate che bisogna essere ben ferrati non solo sul contenuto del brano ma anche su vita, opere, contesto storico dell’autore e confronti con altri autori per produrre un’analisi del testo valida. Testo argomentativo: lo so analizzare? Questa è la nuova tipologia di tema alla maturità, quindi conviene essere sicuri al 100% sia sulla struttura dell’elaborato in sé che sull’argomento prima di rischiare. Tema di attualità: sono informato in merito fino agli ultimissimi aggiornamenti? Riesco ad analizzare l’argomento dalla prospettiva richiesta e a fornire una mia opinione?
Una volta seguite queste semplici regole per capire quale sia la traccia giusta da scegliere è il momento di concentrarsi e raccogliere le idee. Sarà necessario attingere alle vostre conoscenze e non solo, ovvero fare riferimento anche alle esperienze personali maturate al di fuori della scuola. Una volta figurata in testa la struttura dell’elaborato buttate giù una scaletta da seguire assicurandovi di non tralasciare nulla e formando un discorso completo e logico. Per ulteriore scrupolo, una volta data la struttura all’elaborato, prima di cominciare a scrivere rileggete nuovamente la traccia assicurandovi di soddisfare tutte le richieste.
Seguite questi accorgimenti e vedrete che non ci saranno problemi né nello scegliere la traccia perfetta per voi né nello svolgimento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esame di Maturità: come scegliere la traccia più idonea
Lascia il tuo commento