Saper creare immagini per Facebook e i social network in generale è sempre un ottimo modo per proporre la presentazione di un libro, per dare risalto ad un evento letterario oppure per presentare l’ultimo libro scelto per il bookclub con le amiche.
In sostanza la creazione di immagini personali per i social è sempre un ottimo modo per proporre il proprio lavoro oppure segnalare una propria passione al proprio gruppo di amici, colleghi e conoscenti.
Non tutti sanno però che esistono molti programmi gratuiti che permettono di realizzare queste grafiche non solo in modo semplice, ma anche in maniera piuttosto veloce, pur non avendo delle competenze specifiche di grafica. Poche persone sono inoltre a conoscenza dei siti dove scaricare immagini gratis per Facebook, che possano poi essere modificate.
Per aiutare autori emergenti, organizzatori di eventi letterari e anche utenti che semplicemente vogliano creare un’immagine carina per i propri social, abbiamo pensato di scrivere una guida ai migliori programmi gratuiti di grafica e di segnalare i migliori siti con in immagini gratis. Di seguito troverete le indicazioni per i programmi da usare per creare immagini da utilizzare per i social, così da avere una lista di proposte senza abbonamento che permettano di realizzare le vostre belle immagini.
Prima di andare a scoprire i programmi per modificare le immagini, scopriamo alcuni siti in cui è possibile prendere immagini gratis e senza infrangere le regole sul copyright.
Immagini gratis per Facebook: siti dove trovarle libere da copyright
Prima di vedere i programmi che ci permetteranno di modificare le immagini che posteremo su Facebook, vediamo alcuni siti dove sarà possibile scaricare immagini CC0. Per i non addetti ai lavori la licenza Creative Commons indica che l’immagine specifica che stiamo visualizzando è stata scattata da qualcuno che vuole essere citato quando la si usa. Quando si trovano immagini con la dicitura CC0 invece possiamo utilizzarle senza problemi, dal momento che la licenza Creative Commons è nulla. La dicitura CC0 indica che quindi che possiamo fare praticamente tutto con la foto selezionata, tra cui anche delle modifiche per farla diventare un post Facebook.
Di seguito vi proponiamo quindi alcuni siti con immagini CC0, che quindi potrete usare gratuitamente per promuovere il vostro libro (magari inserendo una frase del testo), la presentazione in una libreria oppure un evento letterario.
- Pixabay: più di un milione e mezzo di immagini gratuite, semplici da trovare grazie alla barra di ricerca e che potrete riutilizzare nel modo che più ritenete idoneo. Semplicemente inserendo parole come "libro, libreria, biblioteca, macchina da scrivere, biblioteca" o quello che preferite troverete centinaia di immagini che fanno al caso vostro e che potrete postare sui social senza problemi.
- Pexels: stesso funzionamento di Pixabay, nella barra di ricerca si potrà inserire un termine e mediante questo scovare tutte le immagini e le foto che ci piaccono che poi potremo ridimensionare e modificare per il social o per il nostro blog letterario.
- Unsplash: altro sito da cui è possibile scaricare immagini gratis, con stesso funzionamento degli altri sopra menzionati. Tramite la barra di ricerca potremo scoprire tante immagini bellissime, tutte idonee per i nostri scopi e che potranno essere usate senza violare le leggi sul copyright.
Ora che abbiamo visto i migliori siti da cui scaricare le immagini gratis, passiamo a scoprire in che modo modificarle e quali sono i migliori programmi per riuscire ad avere un buon lavoro.
Immagini per Facebook e IG: programmi gratuiti per crearle
I social network sono un ottimo strumento di diffusione per iniziative letterarie di ogni genere, per presentazioni di libri e tanto altro ancora. In molte occasioni quindi i nostri lettori si sono trovati a chiedersi in che modo creare grafiche particolari personalizzate e per rispondergli abbiamo deciso di creare una lista di programmi gratuiti.
Di seguito troverete programmi che potrete usare in modo semplice e veloce, proposte che non vi richiederanno grandi competenze grafiche, ma che vi permetteranno di ottenere un ottimo lavoro.
Canva per immagini, presentazioni e infografiche
Senza dubbio Canva è uno dei programmi più completi e semplici da usare che potrete trovare online senza grande sforzo. Con questo programma avrete differenti opzioni, template già strutturati e da cui con poche modifiche potrete ottenere uno splendido lavoro.
Nella schermata iniziale potrete trovare svariate opzioni, tra cui la grafica per creare dei post Facebook. Scegliendo questa opzione non vi dovrete preoccupare delle dimensioni della foto e delle richieste del social, dal momento che il template sarà già impostato con le dimensioni standard del post Facebook. Una volta cliccato su questa tipologia avrete la possibilità di modificare i tanti template gratuiti, cambiando la scritta, il font, i colori e tutto ciò che non vi piace.
Si potranno inoltre aggiungere anche loghi, foto personali e grafiche free che si troveranno all’interno del programma. Canva risulta un ottimo strumento per creare delle grafiche per Facebook, IG e Twitter, dal momento che la sua intuitività lo rende idoneo a blogger alle prime armi e semplici utenti che volessero avere un’immagine del profilo particolare.
Meme generator, immagini e battute sagaci
Per chi invece volesse creare delle grafiche divertenti per Facebook il consiglio è quello di scegliere Memegenerator, il programma è totalmente gratuito e dà la possibilità di creare dei bellissimi meme. In questo caso non si dovranno apportare modifiche di grande livello, ma solamente avere una bella battuta per l’immagine che si andrà a modificare. In questo caso si potranno inserire frasi di spirito nelle foto dei meme più usate e conosciute.
Come potete vedere dall’immagine della schermata iniziale, le azioni da svolgere sono minime e soprattutto semplici, non si dovrà far altro che seguire le indicazioni e creare così un bel meme per il proprio gruppo Facebook o per la propria pagina IG.
Social Media Image Maker per avere sempre le dimensioni giuste
Sito specializzato nel ridimensionamento delle immagini per i social è Social Media Image Maker che permette, scegliendo il social su cui si vuole postare, di avere il numero di pixel corretti. Utilizzando questa proposta gratuita non si avranno più problemi con immagini sformate o che il social network selezionato non legge bene, dal momento che si userà sempre la dimensione perfetta.
In questo caso potrete adattare la dimensione dell’immagine, in base al punto in cui vorrete postare la vostra grafica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Immagini gratis per Facebook e sito: dove trovarle e i migliori programmi per modificarle
Lascia il tuo commento