Dopo l’uscita del decimo romanzo della serie “Ely + Bea. Mistero a Pancake Court” (Gallucci, 2016) e le numerose ristampe sia negli USA sia in Italia, arrivano in libreria i primi quattro titoli in formato paperback (tascabile), della serie best-seller del New York Times.
I volumi narrano la grande amicizia tra due bambine completamente diverse l’una dall’altra. Bea capelli corti scuri e dritti ha sette anni ed è una ragazzina molto vivace che preferisce vestirsi in pantaloni e maglietta. In poche parole Bea è il classico “maschiaccio”, mentre Ely sembra essere il suo esatto contrario: la bambina indossa sempre il vestito e i suoi morbidi capelli rossi sono sempre in ordine fermati da un cerchietto di lustrini. Ely ama leggere, Bea no. Quando quest’ultima viene ad abitare in Pancake Court, nella casa di fronte a quella di Ely, le due fanciulline dopo un’iniziale diffidenza, diventano amiche per la pelle dimostrando ancora una volta che gli opposti si attraggono.
“Prima di conoscerla, Bea non sopportava Ely”.
Insieme le due coetanee vivranno tante avventure divertendosi un mondo. Uno stile asciutto e incalzante contribuisce a rendere piacevole la lettura della serie dedicata a Ely e Bea, curiose e intelligenti indagatrici del mondo che le circonda. L’autrice americana ha iniziato a scrivere libri per bambini dopo la nascita delle sue due figlie, infatti si è ispirata proprio a loro per creare i personaggi di Ely e Bea. Arricchiscono la narrazione, le graziose illustrazioni dell’australiana Sophie Blackhall, capaci di cogliere la personalità delle due piccole amiche e l’anima della storia.
“Ely si stava dimostrando molto più interessante di quello che immaginava”.
Accompagnati dalla traduzione di Paola Mazzarelli, i primi quattro volumi disponibili sono: “Ely + Bea”, “Ely + Bea e il fantasma della scuola”, “Ely + Bea. Amiche da record”, “Ely + Bea. Occhio alla babysitter”.
“Ely + Bea” (2017, pp. 112, euro 6,90, titolo originale Ivy and Bean) Ely e Bea sono convinte che non diventeranno mai amiche. Ma un giorno che Bea decide di dare una lezione a sua sorella Nancy e finisce che le tocca nascondersi alla svelta, per fortuna Ely arriva in suo soccorso con una bacchetta magica, con i colori per tingere la faccia e con un secchiello pieno di vermi. Finiranno nei guai?
“Ely + Bea e il fantasma della scuola” (2017 pp. 126, euro 6,90, titolo originale Ivy and Bean and the ghost that had to go) C’è un fantasma nei bagni della scuola elementare Emerson! Ely e Bea l’hanno visto benissimo: assomiglia a una specie di nuvola e ha gli occhi che brillano. Hanno sentito anche la sua voce, come un gemito. È l’avvenimento più entusiasmante che sia mai capitato a scuola… finché le maestre non vengono a saperlo. Ora Ely e Bea devono trovare un modo per farlo andar via. Ce la faranno?
“Ely + Bea. Amiche da record” (2017, pp. 126, euro 6,90, titolo originale Ivy and Bean break the fossil record) A scuola Bea si annoia da morire, fino a quando la maestra non le dà un libro su ciò che di più piccolo, di più grande, di più strano c’è al mondo. In breve tutti i bambini sono presi dalla smania di battere uno dei record di cui parla il libro. Chi riuscirà a fare la ruota più volte di seguito? Davvero si può mandare in frantumi un bicchiere con un urlo?
“Ely + Bea. Occhio alla babysitter” (2017 pp. 126, euro 6,90, titolo originale Ivy and Bean take care of the babysitter) Bea ha appena scoperto che dovrà trascorrere tutto il pomeriggio con la sorella maggiore, Nancy, mentre i genitori sono fuori. Che incubo! Ma Bea non si dà per vinta e, con l’aiuto dell’amica Ely, elabora un piano per dimostrare che sua sorella è davvero la peggior babysitter al mondo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In libreria “Ely + Bea” in edizione tascabile per Gallucci
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Annie Barrows
Lascia il tuo commento