Nel volume “Rimbaud. Le vocali, la parola notturna” (Il Saggiatore, 2017, pp. 80, euro 16,00) Stefano Agosti, professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, penetra nel santuario di Jean Nicolas Arthur Rimbaud (Charleville, 20 ottobre 1854 – Marsiglia, 10 novembre 1891), il “poeta maledetto” morto a soli 37 anni a causa di un tumore alla gamba.
“Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il Poeta si fa veggente attraverso una lunga, immensa e ragionata sregolatezza di tutti i sensi”.
E veggenti bisogna essere, per afferrare la poesia di Rimbaud. La “sregolatezza di tutti i sensi” è la qualità necessaria e non sostituibile per captare il segnale dei suoi versi. Un oracolo che richiede un altro oracolo per la comprensione del vaticinio. Autore di liriche, poemi in prosa e prose poetiche, Arthur Rimbaud, il genio adolescente, il profeta del mistero della parola, è universalmente noto soprattutto per il sonetto Vocali, fino a oggi ritenuto imperscrutabile testimonianza poetica del deragliamento dei sensi.
Stefano Agosti, nato nel 1930, insignito dal governo francese dell’onorificenza della Legion d’onore, legge il sonetto Vocali e decifra la grammatica della visione di uno dei più insolvibili enigmi letterari: A come Alpha, O come Omega, e i vocaboli che danno accesso all’Oriente mentale del poeta: escremento, aurora, sangue, buio, acqua. Seguendo un’intuizione felice, il linguista e critico letterario, ne svela il segreto, restituendo una lettura del sonetto che lascia stupefatti e ricostruendo un Rimbaud inedito che non potrà non esercitare duratura presa sul nostro immaginario. Frutto di più di quarant’anni di inesausto lavoro di ricerca sul testo e sulle fonti, “Rimbaud” è tanto un atto d’amore nei confronti del più inafferrabile e maledetto dei poeti decadenti, quanto una prova del potere che l’intelligenza critica sa ancora esercitare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Rimbaud. Le vocali, la parola notturna” di Stefano Agosti in libreria dal 12 gennaio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Il Saggiatore Storia della letteratura
Lascia il tuo commento