Si scrive ingegnere o ingegniere? Quando si presentano dubbi su come si scrive la nostra rubrica è sempre pronta ad arrivare in vostro soccorso. Sicuramente non sarebbe piacevole sbagliare a scrivere su un documento la professione in questione o magari, mandando una lettera o tenendo corrispondenza con un professionista, appellarsi a lui scrivendo male la sua carica. Alle volte, quando siamo proprio nel pallone, può capitare addirittura di scrivere la parola ingeniere, facendo solo riferimento alla pronuncia. Scopriamo insieme come si scrive, se ingegnere o igegniere.
Come si scrive: ingegnere o ingegniere?
Delle due soluzioni quella corretta è senza dubbio ingegnere. Perché? Il nome della professione, ingegnere, deriva dalla parola ingegno. Proprio da questo possiamo generare i termini ingegnoso e ingegnere. Scrivere ingegniere al posto di ingegnere è considerato un errore piuttosto grave, quindi fate sempre attenzione!
Qual è la regola per stabilire che il derivato di ingegno sia proprio ingegnere, ovvero che sia proprio questa la corretta grafia della parola che stiamo analizzando?
Secondo l’Enciclopedia Treccani quando un gruppo gn è seguito da una vocale non è necessario apporre una i per indicarne la pronuncia corretta; ecco, dunque, la ragione per cui non è necessario che venga scritta. Ci sono solo alcune rare eccezioni a questa regola, come nei verbi che terminano con -gnare.
Tornando al nostro ingegnere, nonostante il suffisso della parola sia -iere, suffisso presente in altri nomi di professione come pasticciere o nella parola paciere, la i risulta superflua proprio perché la forma gnie non esiste in italiano, o quasi. La sola eccezione a questa regola è il sostantivo plurale compagnìe.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ingegnere o ingegniere: come si scrive?
Lascia il tuo commento