A partire da sabato 20 novembre prende il via #Ioleggoperché, la manifestazione che porta i libri nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia è giunta alla sua sesta edizione.
Il 2021 preannuncia l’edizione dei record, le cifre parlano chiaro: sono 3.410.023 gli alunni coinvolti, 20.388 le scuole iscritte (il 35% circa delle scuole italiane) e 2.743 le librerie aderenti.
Il tema di quest’anno è "ripartire dai libri". Sarà proprio con questo slogan "Ripartiamo dai libri!" che scuole, librerie, autori, personaggi tv, e lettori appassionati si mobiliteranno. La richiesta implicita nella manifestazione è di andare nelle librerie aderenti al progetto e donare un libro a una scuola, fino al 28 novembre.
Il messaggio veicolato dal nuovo slogan dell’iniziativa intende sottolineare l’importanza per le nuove generazioni di ripartire dai libri, quindi dalla Cultura, per costruire un futuro migliore.
#Ioleggoperché: si mobilita il mondo della cultura
La sesta edizione di #ioleggoperché è stata realizzata grazie al lavoro di squadra dall’Associazione Italiana Editori (Aie), con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si conferma inoltre la collaborazione con l’Associazione Librai Italiani (Ali), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (Sil) e l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib), il supporto di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, il contributo di Pirelli e il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Mediafriends e Rai per il Sociale.
L’impatto dell’iniziativa #Ioleggoperché
L’indagine condotta dall’ufficio studi Aie su 2.600 scuole aderenti alla scorsa edizione ha evidenziato infatti una significativa crescita dell’impatto di #ioleggoperchè sulle biblioteche scolastiche italiane, in particolare durante la pandemia di Covid-19.
La ricerca ha messo evidenziato sia l’azione incisiva del progetto sulla promozione della lettura tra gli studenti già dall’infanzia, che l’arricchimento delle biblioteche scolastiche con libri nuovi capaci di soddisfare i gusti e le curiosità dei ragazzi di oggi.
#ioleggoperché è anche in radio
Per la prima volta #ioleggoperché avrà come radio ufficiale RaiRadio2, su cui sarà trasmesso lo spot radiofonico incentrato sullo stesso messaggio: il ruolo insostituibile dei libri perché le nuove generazioni possano guardare avanti con fiducia.
Siete pronti a donare un libro alle scuole italiane? Andate nella vostra libreria di fiducia e aderite al progetto #ioleggoperché.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #ioleggoperché: dal 20 novembre al via la sesta edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento