Le iscrizioni al primo anno di scuola primaria e secondaria, che si effettuano per via telematica ormai da qualche anno, per l’a.s. 2019-2020 cambiano i termini di scadenza.
Come anticipato dal MIUR, la differenza per l’a.s. 2019-2020 è che si potrà cominciare con le procedure per l’iscrizione online a partire dal 7 gennaio fino al 31 gennaio. Negli scorsi anni c’era la possibilità di iscriversi a partire da metà gennaio fino ai primi giorni di febbraio.
La decisione è stata presa dall’amministrazione attuale al solo scopo di anticipare tutte le operazioni necessarie per assicurare che all’inizio del prossimo anno scolastico tutti gli insegnanti siano in cattedra.
Vediamo insieme tutte le scadenze che sarà necessario rispettare per iscrivere bambini e ragazzi al primo anno di scuola primaria e secondaria e una guida alla procedura.
Iscrizioni online a.s. 2019-2020: le scadenze
Di seguito le date importanti e le scadenze indicate dal MIUR a cui bisogna prestare la massima attenzione per poter iscrivere i propri figli all’a.s. 2019-2020 che valgono, ricordiamo, per tutti i bambini e i ragazzi che devono iscriversi al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado:
- 27 dicembre 2018: da questo giorno è possibile iscriversi sul portale Iscrizioni Online del MIUR. La registrazione è necessaria per poter iscrivere i propri figli a scuola e andrà fatta in tutti i casi tranne per coloro che sono in possesso di un identità digitale SPID;
- dal 7 gennaio 2019 alle ore 08.00 al 31 gennaio 2019 alle ore 20.00: lasso di tempo utile per effettuare l’iscrizione online.
Portale Iscrizioni Online MIUR: come registrarsi
Come si procede per la registrazione sul Portale Iscrizioni Online MIUR? Vediamo insieme passo dopo passo come muoversi.
Lo scopo è quello di ottenere le credenziali di accesso al portale per le iscrizioni. Chi possiede già le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere direttamente senza passare per questa procedura di registrazione inserendo i propri dati.
Ecco come registrarsi al portale di Iscrizioni Online:
- cliccare “Registrati” sul portale di Iscrizioni Online;
- inserire codice fiscale e cliccare il tasto “Non sono un robot”
- inserire tutti i dati anagrafici richiesti e l’indirizzo e-mail
- controllare il riepilogo dei dati inseriti verificando accuratamente che tutto sia corretto
- una volta controllata la veridicità dei dati, cliccare su “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione o su “Torna indietro” se fossero necessarie delle correzioni;
- all’indirizzo e-mail indicato si riceverà una mail dal sistema contenente un link sul quale sarà necessario cliccare per completare la registrazione;
- arriverà una seconda e-mail con le credenziali per l’accesso al portale Iscrizioni Online;
- al primo accesso verrà richiesto di cambiare la password inviata via e-mail e completare, qualora servisse, i dati di registrazione;
- fatto ciò, si potrà procedere con le iscrizioni online per l’a.s. 2019-2020 a partire dal 7 gennaio 2019.
Iscrizione a.s. 2019-2020: come fare
Ricordiamo, innanzitutto, che l’iscrizione al primo anno a.s. 2019-2020 per via telematica è obbligatoria per il primo anno di scuola primaria (per tutti i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2019 o comunque entro il 30 aprile 2020 con precedenza ai primi), scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. L’unica eccezione riguarda l’iscrizione alla scuola dell’infanzia (per tutti i bambini che compiono il 3° anno di età entro il 31 dicembre 2019 o comunque entro il 30 aprile 2020 con precedenza ai primi), che prevede di presentare la domanda in modalità cartacea all’istituto scelto.
La procedura per l’iscrizione all’a.s. 2019-2020 è rimasta invariata rispetto agli altri anni, a parte per quanto riguarda le date di scadenza, come già precisato.
Una volta ottenute le credenziali per registrarsi al portale come da paragrafo precedente si entrerà nel sistema dove (sempre a partire dal 7 gennaio 2019) si potrà iscrivere il proprio figlio o i propri figli (uno alla volta) al primo anno di scuola. I dati dell’alunno che andranno inseriti sono:
- nome e cognome;
- data di nascita;
- residenza;
- codice fiscale.
Oltre ai dati dei propri figli i genitori dovranno indicare anche la preferenza rispetto all’offerta formativa e l’istituto scelto per la frequenza del figlio. I genitori avranno la possibilità di indicare più di una preferenza qualora nel primo istituto scelto non dovesse esserci disponibilità per l’anno scolastico in questione.
Sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie per capire quale sia la scuola più adatta alle proprie esigenze sul portale Scuola in chiaro.
Per iscrivere il proprio figlio a scuola bisogna così procedere:
- cliccare “Presenta una nuova domanda di iscrizione” e inserire il codice identificativo dell’istituto per il quale si vuole procedere con l’iscrizione;
- prima parte: inserire i dati anagrafici (sopracitati) dell’alunno e tutte le informazioni richieste per l’iscrizione;
- seconda parte: inserire le informazioni di interesse specifico della scuola;
- controllare che i dati inseriti nella domanda siano corretti;
- inoltrare la domanda cliccando “Invia la domanda”.
Nella domanda di iscrizione i genitori dovranno indicare inoltre l’orario scolastico preferito:
- scuola primaria: 24, 27, 30 o 40 ore;
- scuola secondaria di primo grado: 30, 36 o 40 ore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Iscrizioni a.s. 2019-2020 online: guida e nuove scadenze
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento