La parola: questo sarà il filo conduttore dell’edizione 2019 de La grande invasione. Il festival della lettura avrà luogo ad Ivrea dal 31 maggio al 2 giugno e vedrà moltissimi grandi autori protagonisti. La parola scritta come quella detta, la parola del giorno e quella che si toglie di bocca: tutti saranno presenti per fornire il loro contributo in questo senso. A cura di Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione, anche quest’anno il festival prende posto tra quelli divenuti di rilievo nazionale. Vediamo insieme le info e il programma de La grande invasione.
La grande invasione 2019: programma e info
Ad Ivrea, capitale italiana della lettura per quei tre giorni, avrà luogo il festival della letteratura in tutte le declinazioni possibili: saggistica, narrativa, giornalismo e racconto, musica, teatro, fotografia, cinema, poesia e illustrazione.
Nella città capoluogo del Canavese accorreranno giornalisti, scrittori e artisti per partecipare, insieme a un folto pubblico e ai curiosi, ai moltissimi eventi previsti dal programma de La grande invasione 2019. Dove si terrà il festival? Ovunque! Nella Chiesa di Santa Marta ma anche nel Museo Civico Garda come nel teatro Giacosa allo Zac! fin dentro alle librerie, ai ristoranti e ai locali.
Ogni evento richiede un contributo per la partecipazione che va dai 2 euro ai 5 euro e sono previsti tutti i giorni dei pranzi letterari. Ci sarà anche, come gli scorsi anni, il tradizionale momento della Colazione e giornali in cui verranno lette le pagine culturali, e da quest’anno anche quelle sportive, commentate dagli ospiti. Tra i protagonisti del momento vedremo Gianni Mura, Darwin Pastorin e lo scrittore francese Olivier Guez.
Le mattinate saranno il momento del viaggio tra le parole in compagnia delle lezioni dello scrittore Matteo Nucci, del sociologo Andrea Staid e della giornalista Silvia Bencivelli.
Per pranzo sarà possibile sfruttare la formula Pranzo letterario nei vari locali della città; durante il pasto i dodici finalisti del Premio Strega di quest’anno racconteranno i loro libri attraverso una parola chiave.
In tutti i bar e i caffè della città, inoltre, sarà possibile partecipare a numerosi gruppi di lettura con più incontri dedicati alla saggistica. Ci saranno anche moltissime mostre, tra le più attese troviamo: Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990) al Museo Civico Garda. Si tratta di un percorso nella storia del giornalismo evidenziando chi sono coloro che hanno reso grande questa professione. Ci sarà spazio, in questa edizione, anche per moltissimi autori stranieri come gli statunitensi Damon Krukowski, Stefan Merrill Block, Ottessa Moshfegh e lo svedese Bjorn Larsson.
Anche quest’anno sarà presente la Piccola invasione con un fitto calendario ricco di spettacoli, letture e laboratori per i più piccini. In questa edizione troveremo importanti lospiti come Chiara Carminati, Franco Lorenzoni, Daniele Aristarco e Andrea Antinori. Per avere dettagli più precisi sul programma, annunciato al Superfestival, in occasione del Salone del Libro di Torino, basta andare sul sito ufficiale alla sezione programma La grande invasione 2019.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La grande invasione 2019: date, info e programma del festival di Ivrea
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento