Quante volte al giorno sentiamo dire “bisogna lavorare per migliorare se stessi”? Infinite forse. Migliorare se stessi, crescere professionalmente, guardare avanti senza paura e così via sono temi di cui si dibatte continuamente.
Ne parlano le aziende quando indicano gli aspetti cruciali delle fasi di selezione, consigliando a chi cerca lavoro e ai giovani, all’indomani della scuola, come fare per intraprendere un percorso professionale soddisfacente.
Ma è anche un argomento che si fa strada in contesti meno formali, consapevoli di quanto sia importante stare bene con se stessi e con gli altri per avere una vita felice, progettare e trasformare i propri sogni in realtà.
Ecco allora 5 libri consigliati a chi voglia saperne di più su come migliorare se stesso, valorizzare la propria persona e diventare resilienti, se esistano davvero segreti nascosti o se sia solo questione di crederci e di dare spazio ad emozioni e passioni.
Le letture consigliate a chi vuole migliorare se stesso e la propria persona
Se vi state chiedendo da dove partire per migliorare se stessi, ecco qualche lettura consigliata a chi voglia intraprendere questo percorso, conoscere di più sugli aspetti legati alla psicologia e al pensiero umano, ovvero a quel lato di noi che meno conosciamo ma sul quale possiamo lavorare per raccogliere buoni frutti.
Il focus di Diego Fortunati è sulle emozioni: queste, infatti, emergono quando parliamo con noi stessi e di loro non possiamo fare a meno. Non possiamo ostacolare questo processo così come non possiamo aggirare le nostre emozioni. Al contrario dobbiamo conoscerle e valorizzarle. In che modo? Parlando meglio a noi stessi, individuando quei comportamenti emotivi adeguati capaci di portare modi di agire più produttivi. Il libro conduce, così, ad un’esplorazione e alla conoscenza delle emozioni attraverso un viaggio nella psicologia per arrivare alla teoria dell’educazione razionale emotiva, ipotesi di metodo risolutivo. Il primo passo è comprendere il nostro modo di vivere ascoltando e parlando a noi stessi e a tutto ciò che ci circonda per vivere felici la nostra vita.
La vita è un bene prezioso che non può essere sprecato. Al contrario abbiamo il compito di coltivare e raccogliere buoni frutti. Il passo fondamentale per fare questo è amare se stessi. Così Annamaria Pisanello offre uno strumento a chi sta attraversando un periodo di difficoltà e insicurezza, a chi si sente messo alla prova e sta perdendo la fiducia in se stesso. Perché in questi casi a venire meno è proprio l’autostima e senza quest’ultima è difficile agire e mettere a segno il proprio canestro. Ma uscire da questa visione eliminando i comportamenti auto-distruttivi non è impossibile grazie ad una serie di esercizi pratici, consigli e strategie.
Cambiamenti, difficoltà, instabilità, incertezza sono tutte parole che possono scatenare emozioni che non vorremmo ascoltare. In realtà può essere che siamo davanti ad una nuova strada e che la vita ci stia proponendo qualcosa di nuovo. Ma questo siamo noi a sceglierlo: il tutto dipende da cosa pensiamo di fare, ovvero affrontare o meno le difficoltà. Se decidiamo per un sì allora non correremo il pericolo di essere annientati dallo stress, dalle preoccupazioni, dai problemi, dagli eventi negativi e dagli ostacoli. Altrimenti questi ultimi prenderanno il sopravvento e per noi non ci sarà più ritorno. Ecco una guida per andare verso la direzione giusta, per sviluppare la cosiddetta resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare e superare gli ostacoli e diventare una persona migliore. Un libro di Guity Mohammadi con la prefazione di Roberte Cerè.
Anche i mestieri da sogno richiedono impegno e costanza e quello di essere felice è forse il lavoro più difficile da svolgere. Essere manager di se stessi e vincere la sfida della felicità richiede fatica. Bisogna innanzitutto conoscersi e sapersi attribuire un valore. Una volta fatto questo è necessario dare vita ad un’esplorazione personale, riconoscendo il proprio valore e lavorando su quest’ultimo per farlo crescere positivamente. E poi il mercato: siamo appetibili per il nostro pubblico? Le persone amano stare in nostra compagnia? Sono tutte domande alle quali non è possibile sfuggire se si vuole intraprendere un percorso di crescita personale. Un manuale aggiornato che permette di iniziare subito e di mettersi alla prova, a cura di Riccardo Varvelli, M. Ludovica Varvelli.
Intelligenza non è solo quoziente intellettivo e dote naturale. Dobbiamo pensare alla vita sentimentale, affettiva, amorosa, alla gestione famigliare, alle persone che ci stanno vicine ogni giorno, durante le ore di lavoro e nei momenti di vita privata. Perché in questi casi esiste un elemento fondamentale senza il quale non è possibile valutare capacità, competenze e abilità complessive di qualcuno. Si tratta di un insieme di attitudini che ci consentono di riconoscere le nostre emozioni e quelle degli altri, di essere motivati e di gestire gli stati emotivi in modo positivo e costruttivo. Ecco allora che l’intelligenza emotiva si affaccia alla nostra porta, accompagnata da una serie di competenze personali e sociali, pronta per essere utilizzata nella vita quotidiana e nelle relazioni private e lavorative.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Migliorare se stessi: 5 libri per valorizzare la propria persona
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Psicologia News Libri Libri da leggere e regalare Autostima, motivazione e pensiero positivo
Lascia il tuo commento