Se a Natale scegliere un libro per adulti è già abbastanza complesso, figuriamoci un libro per ragazzi! Dopo avervi consigliato quali sono i migliori libri stranieri e quali i migliori libri italiani da regalare quest’anno, non possiamo non dedicarci ai consigli di lettura per i più giovani.
Una premessa è fondamentale: non esistono libri da maschi e libri da femmine e nulla toglie, dunque, che tutti i nostri consigli possano essere rivolti a tutti i lettori.
Dal momento che abbiamo però dedicato un intero articolo ai libri da regalare a Natale a una ragazza, abbiamo pensato fosse giusto concentrarci anche sui ragazzi: ecco i titoli che vi consigliamo per conquistare i lettori più giovani — compresi i meno appassionati al mondo dei libri!
Natale 2020: i 10 libri da regalare a un ragazzo
Link affiliato
La caduta del sole di ferro. NEO vol. 1 di Michel Bussi (E/O, trad. A. Bracci Testasecca)
Un maestro del thriller che si dedica al mondo per ragazzi? Ebbene sì, e lo fa con un romanzo fantasy coinvolgente, ambientato in una Parigi postapocalittica in cui sono sopravvissuti solo due gruppi di ragazzini di dodici anni.
Leggi sul nostro sito la recensione di Elisabetta Bolondi
Link affiliato
Manuale di sopravvivenza alle scuole medie di Sarah Spinazzola (Marcos y Marcos)
Consigliato dagli 11 anni in su, questo manuale racconta la seconda avventura di Oliva Riva, già protagonista di Manuale di sopravvivenza senza genitori. È l’ultimo giorno di prima media: quale catastrofe potrà rovinare la tanto attesa libertà di Oliva?
Link affiliato
La confraternita degli storici curiosi di Jodi Taylor (Corbaccio, trad. M.E. De Medio)
È il primo libro di una serie che ha subito conquistato i lettori e racconta dell’eccentrico istituto di ricerca storica Saint Mary, tra viaggi nel tempo, piccoli grandi disastri e bande di delinquenti da affrontare.
Leggi sul nostro sito la recensione di Felice Laudadio
Link affiliato
Ho provato a morire e non ci sono riuscito di Alessandro Valenti (Atlantide)
Emma e Alessandro hanno 14 anni quando si conoscono su Instagram e si fidanzano. La loro storia d’amore è travolgente e complessa, anche più di quanto un adulto sia disposto a concepire: costringe i due ragazzi a diventare adulti forse prima del tempo, è assoluta e folle. Ed è una storia vera, raccontata in prima persona da chi l’ha vissuta.
Link affiliato
Cibo, ragazze e tutto quello che non posso avere di Allen Zadoff (Biancoenero, trad. D. Troilo)
Come si può diventare ciò che si vuole essere? È questa la preziosa domanda alla base di questo romanzo e che spinge il suo protagonista Andrew a confrontarsi costantemente con i suoi sogni, il suo amore per April e il suo peso eccessivo.
Link affiliato
L’Ickabog di J.K. Rowling (Salani, trad. V. Daniele)
È il nuovo romanzo, dedicato ai più piccoli, della celebre creatrice di Harry Potter. Racconta la storia di due giovani amici, Robi e Margherita, costretti ad affrontare un’avventura incredibile, che li porterà a scoprire chi e cosa sono veramente i mostri.
Link affiliato
Lolò e il principe delle fate di Magda Szabò (Anfora, trad. V. Gheno)
È l’edizione illustrata di quello che in Ungheria è un vero e proprio classico, e non è un caso che compaia proprio sotto a un riferimento a Harry Potter: Lolò e il principe delle fate può, per diversi aspetti, essere decisamente considerato un antecedente di una delle saghe di magia più famose del mondo. È un libro adatto a tutte le età, che dietro alla matrice fantastica nasconde l’attento racconto della società umana.
Leggi sul nostro sito la recensione di Victoria Archontis
Link affiliato
Nera. La vita dimenticata di Claudette Colvin di Émilie Plateau (Einaudi)
Consigliato dai 12 anni in su, racconta la storia (vera) di Claudette Colvin, un’adolescente nera nell’Alabama degli anni Cinquanta. Nove mesi prima di Rosa Parks, Claudette fu arrestata per aver rifiutato di cedere il suo posto sull’autobus; la sua storia si è aggiudicata il Premio Andersen 2020 come miglior libro a fumetti.
Link affiliato
Il romanzo di Artemide di Murielle Szac (L’Ippocampo, trad. F. Ascari)
Un romanzo a episodi pensato per presentare ai più piccoli la storia della dea greca della natura e della caccia, preposta alle nascite e agli adolescenti. Artemide è una protagonista affascinante, che rifiuta ogni destino prestabilito e afferma la sua indipendenza e libertà.
Link affiliato
L’Attraversapecchi di Christelle Dabos (E/O, trad. A.B. Testasecca)
Quest’estate è uscito il quarto e ultimo volume della saga fantastica di Christelle Dabos: perché non cogliere l’occasione per regalare il libro che ha fatto conoscere al mondo le avventure della goffa e strabiliante Ofelia e dei bizzarri personaggi che la circondano?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 libri da regalare a un ragazzo a Natale 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi Natale
Lascia il tuo commento