L’estate è la stagione del giallo. In questa stagione tutto si tinge di giallo favorito dalla luce incandescente del sole che si fonde con gli oggetti e il paesaggio in una sorta di dorata colata lavica. Giallo fieno, giallo come l’erba inaridita dei campi oppure color sabbia
Nelle giornate lente e oziose di agosto da trascorrere in relax sotto l’ombrellone, oppure all’ombra delle montagne, certo non dispiace provare un brivido ispirato da una storia noir o l’ebrezza offerta da una storia di mistero. I libri gialli e thriller sono i compagni per eccellenza dell’estate, perché promettono trame travolgenti, il sapore del mistero e l’emozione della scoperta. Tutti amiamo improvvisarci detective da spiaggia, in fondo, lambiccandoci il cervello con una narrazione che ha il retrogusto di un rebus da risolvere. Chi è l’assassino? questa la domanda che ricorre portandoci a divorare pagine su pagine. Di solito è sempre il maggiordomo, non è detto.
Vi segnaliamo 10 libri gialli-thriller imperdibili per la vostra estate, mostrandovi le ultime uscite in libreria di questo 2022. Ma non dimenticate di attingere anche alle riserve dei classici del genere, come la maestra Agatha Christie e George Simenon,
1. Gli avversari di John Grisham
La prima raccolta di racconti di John Grisham, pubblicata da Mondadori nel mese di giugno, che promette di mantenere il lettore intrappolato nella suspese. Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte, e due fratelli eredi di un importante studio legale, sono tra i protagonisti di queste storie che promettono mistero, indagini, emozioni e anche un pizzico di divertimento.
Gli avversari
Link affiliato
2. Città in fiamme di Don Wislow
Il primo romanzo di una nuova trilogia firmata dall’autore best-seller Don Wislow, che ha un passato da investigatore privato. Città in fiamme, il primo capitolo della nuova saga, è stato definito una sorta di Iliade contemporanea. La trama racconta di due imperi criminali si spartiscono il controllo del New England. Il conflitto si inasprisce, la conta dei morti sale in modo vertiginoso e spetterà al protagonista Danny Ryan prendere un’importante decisione in un gioco spietato in cui a vincere è chi sopravvive.
Don Winslow, Città in fiamme
Link affiliato
3. Delitti a Fleat House di Lucinda Riley
Delitti a Fleat House è il romanzo inedito, scritto dalla scrittrice irlandese Lucinda Riley nel 2006. L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House nel Norfolk, è un evento scioccante cui sarà chiamato a indagare l’ispettore Hunter da Londra.
Un thriller dall’ambientazione accattivante che conferma la tesi che i segreti nascosti nel passato tornano sempre a influenzare gli eventi del presente.
Delitti a Fleat House
Link affiliato
4. Rancore di Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio con Rancore torna con una nuova indagine dell’ex pubblico ministero Penelope Spada. Stavolta
Penelope viene assunta come investigatrice privata da un uomo, per indagare sull’omicidio della moglie: un caso archiviato per mancanza di prove.
Il principale sospettato, il marito, vuole giustizia per la vittima e l’opportunità di essere, agli occhi della figlia, un uomo innocente. Le indagini si addentrano quindi in un complicato “triangolo familiare” trascinando il lettore in un vortice di tensione, sospetti e colpi di scena.
Rancore
Link affiliato
5. La svedese di Giancarlo De Cataldo
La svedese di Giancarlo de Cataldo è un romanzo pieno di furia, sangue, sospetti e tradimenti. Il grande narratore di Romanzo criminale torna con una nuova storia che vede come protagonista Sharon, detta Sharo, una ragazza di borgata che viene assoldata come emissaria di un impero della droga iniziando la sua ascesa criminale in un mondo corrotto. Diventa così La Svedese, nessuno la chiama più con il suo vero nome.
La Svedese
Link affiliato
6. Un volo per Sara Maurizio de Giovanni
L’ultimo romanzo di Maurizio de Giovanni, Un volo per Sara, edito da Rizzoli, narra la quinta di indagine di Sara Morozzi, la donna invisibile, protagonista della fortunata saga. Tutto inizia quando un piccolo velivolo turistico, con a bordo diverse persone, si schianta nel mar Tirreno.
L’indagine si addentrerà in un pezzo di storia recente d’Italia, che le nuove generazioni ignorano o conoscono a stento.
Un volo per Sara
Link affiliato
7. Le ossa parlano di Antonio Manzini
Torna ai lettori Rocco Schiavone con Le ossa parlano, l’ultimo romanzo di Antonio Manzini edito da Sellerio.
In questo libro l’autore mette in scena un delitto avvenuto sei anni prima. In un bosco un uomo ritrova casualmente delle ossa che si rivelano appartenere a un bambino. Subito hanno inizio difficilissime indagini: chi era il bambino, chi poteva averlo strangolato, per quale ragione. La dottoressa Michela della scientifica presto scopre tracce inquietanti. Rocco Schiavone si trova a che fare con un cold-case che vede coinvolta una rete di pedofili che vive nell’ombra del dark web.
Le ossa parlano (Il vicequestore Rocco Schiavone Vol. 18)
Link affiliato
8. La coscienza di Montalbano di Andrea Camilleri
Non può mancare nella vostra estate in giallo una raccolta di racconti del mitico Commissario Montalbano. In questo volume sono riunite per la prima volta storie scritte in tempi diversi e non incluse nelle antologie che Andrea Camilleri ha pubblicato in vita. Si alternano vicende intrigate, dalla scomparsa di un anello a killer di mafia, sino a un cadavere ritrovato dopo i bagordi di una notte di Ferragosto.
La coscienza di Montalbano
Link affiliato
9. La morte viene di notte di Johanna Mo
Il primo libro di una saga ambientata sull’isola di Oland, in Svezia, La morte viene di notte, edito da Neri Pozza, è un thriller dal ritmo serrato. Questo volume ha segnato l’avvento sulla scena letteraria internazionale di Johanna Mo, oggi considerata la regina del romanzo criminale svedese.
Protagonista è l’investigatrice Hanna Duncker, ostinata e riflessiva, che tenta invano una fuga dal passato.
La morte viene di notte
Link affiliato
10. Autopsia di Patricia Cornwell
Il libro che ha segnato l’atteso ritorno sulla scena letteraria di Patricia Cornwell e della sua protagonista, l’anatomopatologa Kay Scarpetta.
Seguiamo le evoluzioni della vita di Kay, diventata medico legale, che si è trasferita con il marito Ben nella cittadina di Alexandria, vicino al Pentagono.
La quotidianità di Kay viene sconvolta da un terribile omicidio. Presso i binari della ferrovia viene ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata. Non appena la dottoressa Scarpetta comincia a indagare, le si rivela uno scenario inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer.
Un grande ritorno alle origini per la penna della Cornwell che gli amanti del genere sicuramente apprezzeranno.
Autopsia
Link affiliato
Avete già segnato i titoli da mettere in valigia? Quale di queste trame thriller vi ispira di più per dare un tocco di giallo alla vostra estate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri gialli-thriller da leggere in estate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Patricia Cornwell Mondadori Einaudi Sellerio Giunti Libri da leggere e regalare Giancarlo De Cataldo Neri Pozza Maurizio de Giovanni
Mi permetto di segnalarle anche Neve d’Aprile - la sesta indagine del commissario Livia di Silvestra Sorbera e Uno sconcertante inizio di Alessandro Naro. Letto durante le mie vacanze estive molto belli entrambi