Il periodo del puerperio è indubbiamente una grande sfida da affrontare per una neomamma. In un’epoca come la nostra che spesso lascia le donne prive di quel villaggio di sostegno che serve (come il pane davvero!) per crescere un cucciolo d’uomo, spesso sono i libri a offrire l’aiuto necessario affinché le mamme non si sentano più sole e possano godere serenamente di quella meravigliosa avventura che è la maternità.
Dal momento che la festa della mamma si avvicina, veniamo con i nostri consigli dei 10 libri da regalare a una neomamma per la sua festa: che sia un’amante della lettura o no, un regalo personale la farà sentire sicuramente importante e, al tempo stesso, alimenterà la sua voglia di fare sempre il meglio per il proprio bambino o la propria bambina.
I 10 libri da regalare a una neomamma per la festa della mamma
1. Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg
Il metodo EASY dell’infermiera e puericultrice Tracy Hogg ha fatto il giro del mondo, accogliendo consensi ma anche molte critiche. Un testo immancabile per chi vuole avere un’idea completa di tutto ciò che ruota attorno alla pedagogia.
Il linguaggio segreto dei neonati
Link affiliato
2. I cuccioli non dormono da soli di Alessandra Bortolotti
La psicologa perinatale Alessandra Bortolotti guiderà la neomamma con questo manuale verso una scelta di accudimento dove l’affetto diventa la parola d’ordine in uno degli aspetti più pervasivi della maternità: il sonno.
I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi
Link affiliato
3. Lo svezzamento è vostro di Pediatra Carla
Uno dei primi momenti di ansia per le mamme è rappresentato dallo svezzamento: con questo titolo la pediatra più amata dei social fa il punto su quello che è diventato, nel tempo, uno step ansiogeno, mettendo invece in luce che introdurre i bambini all’alimentazione complementare è, semplicemente, un momento di gioia della famiglia.
Lo svezzamento è vostro! (edizione ampliata)
Link affiliato
4. Il mio bambino non mi mangia Carlos González
Ancora un titolo dedicato all’alimentazione, dato che il cibo è da sempre un chiodo fisso delle mamme, soprattutto quelle cresciute con l’idea che mangiare tanto sia un sintomo di salute nei bambini. Il famoso pediatra spagnolo arriva scardinando tutti i preconcetti e affidando ai genitori uno strumento prezioso: la serenità.
5. Scusate la mamma sono io di Giorgia Cozza
Quanti consigli non richiesti vengono elargiti alle neomamme! Con questo libro l’autrice prova a guidarle (quasi come in un corso di sopravvivenza) per resistere alla raffica di parole che le sommergeranno ben presto. Perché, davvero, non esiste mamma migliore per un figlio di quella che ha già.
Scusate, ma la mamma sono io! Manuale per future e neo mamme che vogliono sopravvivere a una valanga di critiche e consigli non richiesti
Link affiliato
6. Mi vorrai sempre bene mamma? di Astrid Desbordes
Preparate i fazzoletti perché questo albo illustrato, destinato ai piccoli lettori dai 3 anni, è in realtà una dolcissima finestra sul senso di essere mamma.
Mi vorrai sempre bene, mamma? Ediz. illustrata
Link affiliato
7. Ascoltami di Romina Cardia
Cosa significa essere un genitore ad alto contatto e scegliere di abbracciare la disciplina dolce? Un libro per tutte le mamme che vogliono cambiare il mondo un bambino alla volta, scardinando i dettami educativi che hanno ricevuto nella loro infanzia.
Ascoltami. Genitorialità ad alto contatto e disciplina dolce
Link affiliato
8. Il metodo danese per crescere bambini felici di Jessica Joelle Alexander e Iben Sandhal
Se ne sente tanto parlare e finalmente è possibile scoprire in cosa consiste questo famoso metodo che assicura una vita familiare serena con bambini di ogni età.
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni
Link affiliato
9. Smettila di fare i capricci di Roberta Cavallo e Antonio Panarese
Se è vero che i giorni di una mamma sembrano anni e gli anni sembrano giorni, in un batter d’occhio il vostro cucciolo diventerà un bambino da gestire anche nelle sue manifestazioni più esagerate e incomprensibili. Con questo manuale si scoprirà il perché è inutile punire o sgridare un bambino e si terrà in conto l’importanza del rispetto della sua natura e della fisiologia della crescita.
Smettila di fare i capricci. Come risolvere i capricci di tuo figlio senza urla o sgridate, anche se pensi di averle già provate tutte
Link affiliato
10. Dopo un cesareo: Come rispondere alle esigenze di mamma e bambino di Ivana Arena 888663143X
L’esperienza del cesareo, specialmente quando arriva in modo improvviso, può essere difficile da elaborare. Con questo manuale l’autrice, ostetrica, prova a rispondere a tutti i quesiti che le mamme che hanno subito questo intervento invasivo spesso si pongono e per ricordare loro che il bimbo lo fa nascere sempre la mamma, non il chirurgo o l’ostetrica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri da regalare a una neomamma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa della mamma
Lascia il tuo commento