Oggi, 31 dicembre, proprio la notte di San Silvestro, Nicholas Sparks, uno fra i più famosi scrittori di romanzi d’amore e sentimento, compirà cinquant’anni. In quest’occasione e in attesa dell’uscita del nuovo romanzo, ecco una lista dei migliori libri di Nicholas Sparks.
Chi è Nicholas Sparks - Nicholas Sparks nasce a Omaha nel Nebraska il 31 dicembre 1965 e cresce in una famiglia semplice. Studente modello, colleziona ottimi voti in ogni materia e decide di frequentare l’Università. Qui conosce la moglie Cathy dalla quale avrà ben cinque figli: un’unione per decenni solida che, purtroppo, ha avuto termine pochi mesi fa. La passione per la scrittura si rivela molto presto in Nicholas che, però, i primi tempi non trova alcun editore interessato ai suoi romanzi. Ecco quindi il periodo in cui Sparks lavora in un’industria farmaceutica e il conseguente trasferimento in North Carolina: qui l’autore inizia a scrivere “Le pagine della nostra vita”, romanzo pubblicato nel 1996 che riscuote un immediato successo. Da allora Sparks non smette più di scrivere e, uno dopo l’altro, si susseguono romanzi che, ad oggi, sono tradotti in trentacinque lingue e alcuni fra essi sono divenuti trasposizioni cinematografiche.
I migliori libri di Nicholas Sparks - Al primo successo del romanzo d’esordio "Le pagine della nostra vita", hanno fatto seguito tanti romanzi tra cui “Le parole che non ti ho detto”, divenuto anch’esso un film di successo insieme a “Come un uragano” e “Ho cercato il tuo nome”. Ricordiamo in maniera particolare “I passi dell’amore” in cui l’autore ha tratto ispirazione, per il personaggio di Jamie, dalla sorella Dana prematuramente scomparsa a soli trentatré anni per un male incurabile, poi “L’ultima canzone”, uno fra i più indimenticabili e apprezzati romanzi, e l’ultimo libro pubblicato in Italia due anni fa, nel 2013, “La risposta è nelle stelle” anch’esso già portato sugli schermi. Per conoscere altri suoi romanzi d’amore da leggere, naviga la pagina sul nostro sito dedicata alle recensioni dei libri di Nicholas Sparks.
Di Nicholas Sparks si è scritto e commentato molto in positivo e in negativo. C’è chi ha definito i suoi romanzi d’amore belli, per nulla stereotipati, chi ha apprezzato la semplicità degli argomenti narrati, però, con avvincente trama e intrisi di emozioni che fanno divenire i libri di Sparks indimenticabili; c’è chi invece non gradisce i suoi finali scontati e le frasi strappalacrime di ogni storia. Insomma, questi lettori non potranno di certo mettersi d’accordo, ma questo è davvero l’ultimo pensiero di Nicholas Sparks che, non possiamo dimenticare, ha iniziato a scrivere per passione e poi dal destino è stato ripagato con fama e ricchezza.
Il nuovo romanzo di Nicholas Sparks - Non ci resta che aspettare il suo prossimo romanzo “See me” (Guardami, probabilmente in Italia con il titolo "Nei tuoi occhi"), già pubblicato in America ma che i fan italiani di Sparks dovranno attendere ancora un mese circa. A questo punto, bando ai giudizi: oggi 31 dicembre, con il pensiero, con i social network, se vogliamo, possiamo dire all’autore “Happy birthday, Nicholas"
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri di Nicholas Sparks
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Nicholas Sparks
Devo dire che in generale non amo i romanzi d’amore, ma mi è capitato di leggere "Le parole che non ti ho detto" e mi ha colpito la capacità dell’autore di coinvolgere il lettore. Mi aggrego nel fare gli auguri a Sparks per il suo compleanno!