Sergio Marchionne, il visionario e manager che ha cambiato il destinato della storica azienda automobilista italiana, FIAT, è morto a 66 anni: i libri da leggere per conoscerlo sono diversi e raccontano una storia fatta di successi e traguardi importanti.
Un personaggio lungimirante che ha saputo, senza dubbio, interpretare le regole del mercato dominandole senza lasciarsi travolgere. Un uomo al quale il noto marchio emblema dell’italianità deve molto, ma non solo lui: Marchionne da sempre è, infatti, un grande esempio per tutti coloro che ogni giorno sono alle prese con la vita d’azienda.
I libri da leggere per conoscere Sergio Marchionne
Da sempre uomini come Sergio Marchionne sono destinati ad entrare nella lista di coloro che hanno cambiato le regole del gioco: questi libri da leggere, consigliati a chi ama le sfide e guarda il futuro, sono senza dubbio un modo per conoscere i retroscena che l’hanno reso un uomo di successo, capace di guidare le sorti di un’azienda importante come la FIAT.
Negli Stati Uniti, patria del management, è già riconosciuto come come un grande innovatore. Proprio come Steve Jobs, Segio Marchionne è tra coloro che l’innovazione l’hanno toccata con mano, modellata e rimessa sul mercato. Partito giovanissimo dall’Italia, si è trasferito nel paese in cui il tempo corre veloce e il cambiamento è sempre dietro l’angolo. Personaggio sicuramente discusso, in questo libro si racconta attraverso parole e pensieri.
Criticato dai sindacati italiani, Marchionne ha portato in FIAT un’aria nuova: in questo libro c’è tutto quello che vorreste sapere sull’uomo riconosciuto come uno dei più grandi manager italiani. La sua esperienza in America, il suo ritorno in Italia, il momento in cui ha preso in mano le redini dell’azienda automobilista più discussa degli ultimi anni. Un viaggio in compagnia di uno dei personaggi più emblematici del mondo aziendale.
In un’Italia in cui la crisi economica si è fatta sentire e continua a minare la tranquillità dei lavoratori, Sergio Marchionne è riuscito a convincere parti diverse e contrapposte a seguire una strada del tutto nuova, per certi versi non sempre condivisa e a tratti impervia. Il racconto in questo libro che mette in luce strategie e decisioni del manager italo-canadese.
Dal 14 gennaio 2011, giorno in cui i dipendenti di Mirafiori hanno votato, approvandolo con il 54 per cento, un accordo sulle regole di funzionamento della nuova società Fiat-Chrysler è passato tanto tempo. Eppure l’epoca Marchionne, nonostante il no della Fiom, non è finita, ha continuato a tessere la sua tela fino ad oggi lasciando un’eredità manageriale di grande importanza.
Qual è l’origine del grande successo di Sergio Marchionne? Com’è riuscito a risanare i bilanci del gruppo Fiat in così pochi anni, dopo la morte di Umberto Agnelli? A queste domande cerca di rispondere questo libro di Marco Ferrante che ripercorre la strada del manager FIAT nato in Abruzzo e trasferitosi giovanissimo in America. Dopo un periodo in Svizzera è tornato in Italia per cambiare le sorti di un’azienda e di un paese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto Sergio Marchionne: i libri da leggere per conoscere il manager visionario della FIAT
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Mondadori Rizzoli Libri da leggere e regalare Marketing e Business Management
MA CHI SE NE FREGA..... ANCHE I FIGLI DI BUONADONNA AL CIMITERO SULLA LAPIDE SCRIVONO SOLO COSE ENCOMIABILI.
LUI HA USATO I SOLDI DATI DALL’ITALIA E DAGLI ITALIANI....ALLA FIAT PER FARLA GRANDE...... L’HA VENDUTA AGLI AMERICANI..... HA LICENZIATO TANTE PERSONE ITALIANE COME LUI.....HANNO INTASCATO GLI UTILI DEI NOSTRI SOLDI....
QUALE EROE DEL CAVOLO
Marchionne è stato una Grande.... Carla Bortoletti? Ma chi se ne frega è una qualunquista che spara sentenze di cui il popolo e gli operai italiani fanno volentieri a meno, nemmeno sanno chi sia... (per fortuna!)