Musei gratis per docenti e supplenti: se le regole per l’ingresso gratuito le prime domeniche del mese sono cambiate, quelle per l’ingresso gratuito in alcuni musei e parchi archeologici d’Italia valido per i docenti sono state riconfermate.
Specifichiamo che i docenti aventi diritto a questo tipo di esenzione dal costo del biglietto sono gli insegnanti di ruolo o anche i supplenti che abbiano un contratto a tempo indeterminato o tempo determinato. I docenti delle scuole italiane continuano, quindi, ad avere diritto all’ingresso gratuito tutti i giorni della settimana.
Come funziona e come esercitare questo diritto? Cominciamo spiegando che non è sufficiente qualificarsi come insegnanti all’ingresso per non pagare. Qualunque supplente o docente di ruolo voglia sfruttare l’opportunità deve compilare e consegnare l’apposito modulo messo a disposizione dal Miur in accordo con il Ministero dei Beni culturali.
Ingresso gratis ai musei per docenti e supplenti: come compilare l’apposito modulo
Il modello da compilare per tutti i docenti e i supplenti che volessero sfruttare l’opportunità di entrare gratis ai musei è stato pubblicato con la nota 12045/2017 del Miur. Compilandolo si attesta il proprio status di docente e, una volta riempito, va fatto firmare al Dirigente Scolastico della scuola in cui si lavora. Perché sia valido per l’ingresso gratuito ai musei patrimonio dello Stato è necessario presentarlo contestualmente a un documento di identità. Lo stesso procedimento va ripetuto ogni volta che si vuole entrare gratis in un musei sfruttando lo status di insegnante di ruolo o di supplente con contratto a tempo indeterminato o determinato, così come specificato nel modulo.
Questo documento altro non è che una carta con cui il docente e il Dirigente Scolastico affermano che l’insegnante che richiede l’ingresso gratuito può effettivamente godere del beneficio poiché contrattualizzato.
Nel modulo viene espressamente richiesto di specificare sia la data di inizio contratto che, nel caso dei supplenti, la data di fine rapporto lavorativo, così da essere certi che i supplenti esercitino il diritto nel periodo effettivo in cui stanno lavorando. Per questi ultimi, quindi, l’ingresso gratuito ai musei è un beneficio limitato nel tempo.
Ingresso gratis ai musei per docenti e supplenti: chi può sfruttarlo
Come già specificato, il beneficio dell’ingresso gratuito ai musei può essere sfruttato dai docenti impiegati nelle scuole ma non solo; ci sono anche altre tipologie di docenti che possono sfruttare il beneficio, nello specifico quelli delle facoltà universitarie di Conservazione dei beni culturali, Architettura, Lettere o materie letterarie e filosofia con indirizzo storico-artistico, Accademia delle Belle Arti e Scienze della formazione. Per questa lista di facoltà l’opportunità di entrare gratis ai musei vale anche per gli studenti oltre che per i docenti.
Ingresso gratis ai musei per insegnanti di ruolo e supplenti: modulo da compilare
Qui di seguito trovate il modello da compilare per tutti i docenti e i supplenti che volessero sfruttare l’opportunità di entrare gratis ai musei. Compilandolo si attesta il proprio status di docente e, una volta fatto firmare al Dirigente Scolastico della scuola in cui si lavora, sarà pronto per essere consegnato all’ingresso del museo insieme a un documento di identità valido.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Musei gratis per insegnanti: modulo, istruzioni e come funziona
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento