Tornano novità e nuovi libri del 2018, questa volta dedicati ai più giovani: una selezione di 8 letture consigliate a ragazzi e ragazze dai 10 anni in su che vogliono prendere maggiore confidenza con il mondo della lettura, che si appassionano alle storie scritte e che non vogliono rinunciare al piacere di scoprire cosa si nasconde dietro il mondo dei racconti.
Storie divertenti, racconti che sanno emozionare e allo stesso incuriosire, titoli famosi che non hanno bisogno di presentazioni: tra le novità e i libri proposti nel 2018 ai ragazzi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad ognuno la sua storia!
Le novità e i libri 2018 consigliati a ragazzi e ragazze dai 10 anni in su
In vista della fine della scuola e delle giornate relax, non mancherà di certo il tempo per spulciare tra le novità e i libri usciti nel 2018 e consigliati ai giovanissimi. Il nostro pubblico di lettori in erba apprezzerà sicuramente questa selezione di 8 libri in cui, come spesso dicono in molti, uno tira l’altra e si finisce per volerli leggere tutti.
La protagonista, Frida, è rimasta orfana: i suoi genitori sono morti in un incidente. Lei si sente responsabile e viene mandata a Petrademone dove ad aspettarla ci sono i suoi zii, ma anche tanti misteriosi avvenimenti. In compagnia di amici, però, non perde l’occasione di scoprire che esiste un altro mondo, malvagio e parallelo, lei è stata scelta per una missione importante per il destino di tutta l’umanità.
A pochi giorni da capodanno Mila riceve un invito da uno sconosciuto che si rivela presto essere una trappola. L’ignoto l’aspetta ad Hyde Park e da quel momento in poi lei diventa una vera e propria pedina di un piano per far fuori il mitico Sherlock Holmes.
Gerania, la protagonista di questa avvincente storia vive a Istanbul, ha undici anni e la sua curiosità non conosce confini, anzi stupisce tutti, perfino i suoi genitori e i suoi insegnanti. Le piacciono gli animali, la pallavolo, la limonata...insomma quasi tutto, ma non il suo nome! I suoi compagni la prendono in giro e lei si rifugia nei libri. Il suo preferito? L’atlante, ricevuto dal suo papà. Un giorno tra gli scaffali della biblioteca della scuola vede un globo magico, che la guiderà verso un viaggio indimenticabile a Lefastor, il Paese delle Leggende!
Un gattino si è perso nel Nether! La sua vista si appannò e non riuscì più a vedere nulla. Billy aveva già capito che nulla sarebbe stato come prima e nel villaggio sarebbero circolate delle voci su uno strano gattino dagli occhi viola e dal pelo blu. Ad ogni modo però Billy si era avventurato nel Nether in cerca del gattino, non ha voluto ascoltare sua madre ed ora si trova proprio lì, nel Nether, tra poteri sovrannaturali e bizzarre avventure. Qualcuno racconta che potrebbe essere proprio lui il tizio della profezia!
Johanna, la protagonista è anche la figlia di un ingegnere ferroviario a Città del Messico. La storia è ambientata nel 1914 e la ragazza deve raggiungere la madre in Texas. Per evitare pericoli e assicurarsi che il viaggio vada per il meglio il padre decide di affrancarla e spedirla con un vagone postale. Il viaggio seppur lungo a tal punto da sembrare infinito, si rivela ricco di incontri speciali. A metà strada però si presenta un imprevisto: cosa succederà alla piccola Johanna?
Anche i più piccoli leggono le poesie e questa è una raccolta dedicata proprio a loro: il tema è tutt’altro di poco conto, si tratta di quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza. Inizia intorno ai dieci, undici anni e difficilmente va via per sempre. In quegli anni speciali l’amicizia conta più di ogni altra cosa, fino a quando arriva l’amore a destare qualche pensiero in più. La leggerezza di quegli anni non è paragonabile a nient’altro, ci si sente soli per niente, a volte felici altre volte tanto tristi. Un periodo tutto da vivere e raccontare.
L’autrice di questo libro, Sonia Maria Luce Possentini, prima di essere illustratrice ha lavorato in una fonderia e ha deciso di raccontare in prima persona la sua esperienza. La fonderia è un posto particolare: il ferro ti rimane attaccato al corpo come un tatuaggio. Sonia però non si abbatte, cerca comunque la bellezza. In fondo che cos’è disegnare se non un mezzo per scovarla? La sua straordinaria capacità di trasformare quei momenti in un racconto è racchiusa in queste pagine: nero su bianco ci sono otto ore di lavoro, cinque giorni alla settimana, due ore di macchina andata e ritorno finché un giorno arriva inaspettatamente un cane e qualcosa cambia.
Tom passa le vacanze estive dagli zii perché suo fratello Peter è malato di morbillo e deve stare in quarantena. Pensa che l’estate sarà una noia perché gli zii abitano in un piccolissimo appartamento senza giardino. All’improvviso accade qualcosa. Proprio in quella casa noiosa scopre l’esistenza di un magico giardino. Quest’ultimo però si vede solo di notte: di giorno non è altro che uno squallido cortile pieno di bidoni dell’immondizia. Tom vivrà incredibili avventure, per arrivare infine a risolvere il mistero che avvolge il giardino e la sua compagna di giochi che incontra ogni sera tra tante meraviglie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Novità libri 2018: 8 letture per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Piemme Rizzoli Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi
Lascia il tuo commento