Fino ad ora la seconda prova della maturità è sempre stata inerente un’unica materia: latino o greco al liceo classico, matematica al liceo scientifico, una lingue a scelta al liceo linguistico e così via. Da quest’anno, però, sono previste grandi novità sotto l’amministrazione di Bussetti.
Dopo l’abolizione del quizzone e della tesina, a gennaio si dovrà decidere si la seconda prova diventerà una “doppia prova”, probabilmente anche in virtù del fatto che a partire dalla Maturità 2019 la terza prova è stata abolita. Cerchiamo di capire insieme quali sono le novità previste per la maturità 2019 e cosa comporterebbe la “doppia prova”.
La “doppia prova”: seconda prova diventa multidisciplinare
Tra le tante novità apportate in nome della modernità dal ministro Bussetti e dal suo Miur c’è quella riguardante gli scritti misti: così come agli studenti del liceo classico potrebbe essere proposto uno scritto che comprenda sia Latino che Greco, agli studenti del liceo scientifico potrebbe essere richiesto di esporre contestualmente nozioni sia di Matematica che di Fisica. La novità dovrebbe essere confermata a gennaio e, qualora lo fosse, apporterebbe un cambiamento radicale alla struttura dell’esame di maturità.
Andiamo a vedere ora concretamente cosa cambierebbe nei vari indirizzi di studio se questa fosse la strada imboccata dal Miur. Come si strutturerà la maturità 2019 e, in particolare, la seconda prova?
I ragazzi saranno chiamati a provare le loro capacità e le conoscenze acquisite durante il percorso delle superiori nella seconda prova in data 20 giugno 2019.
Le discipline, come solitamente accade, vengono decise a gennaio di ogni anno. Stavolta l’attesa sarà ancora più sentita, visto il cambiamento che potrebbe avvenire.
Seconda prova liceo classico maturità 2019: Latino, Greco e tre domande
Le rivisitazioni più profonde riguardano, come già chiarito, la seconda prova. Quella del liceo classico sarà differente e potrebbe cambiare in questo modo:
- divisa in due parti: non più la sola versione ma anche un testo in prosa accompagnato da informazioni sintetiche sull’opera e da parti tradotte per aiutare gli studenti a capire il contesto del brano estrapolato. A questa prima parte segue una seconda con tre domande che mirano a verificare la comprensione e l’interpretazione del brano.
- possibile prova mista: nei licei classici c’è la possibilità che la prova comprenda entrambe le materie d’indirizzo, sia Latino che Greco. Per ora si tratta di una proposta, la decisione verrà presa il prossimo gennaio.
Seconda prova liceo scientifico maturità 2019: Matematica e fisica, otto quesiti in totale
Cosa cambia, invece, nella seconda prova che svolgeranno gli indirizzi scientifici dei licei?
- 4 su 8 quesiti: una grande novità riguarda la struttura della prova. Finora è sempre stato richiesto ai ragazzi dei licei scientifici di fornire la risposta a 5 quesiti su 10. A partire dalla Maturità 2019 verrà richiesto di rispondere a 4 quesiti tecnici su 8 contestualmente alla risoluzione di un problema a scelta tra due proposte.
- possibilità prova mista: anche in questo caso si parla di una possibile multidisciplinarità della prova; se la decisione venisse presa, i giovani del liceo scientifico si troverebbero davanti una seconda prova mirata alla verifica sia delle conoscenze in Matematica che di quelle in Fisica.
Istituti tecnici e istituti professionali: seconda prova Maturità 2019
Per quanto riguarda gli istituti tecnici la seconda prova scritta prevede una prima parte da svolgere uguale per tutti e una seconda che prevede una serie di quesiti tra i quali il candidato può scegliere liberamente. Anche in questo caso è prevista la possibilità della “doppia prova” con domande che potrebbero coinvolgere più discipline. Un esempio? Per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing il compito prevederà una delle seguenti richieste: "Analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio; analisi di casi aziendali; simulazioni aziendali". Gli studenti dovranno quindi essere preparati in tutte le materie di indirizzo.
Negli istituti professionali la seconda prova maturità 2019 sarà caratterizzata da una prima parte uguale per tutti a livello nazionale e da una seconda parte disposta dalle singole Commissioni in base all’offerta formativa di ogni scuola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nuova Maturità, la rivoluzione di Bussetti: scritti misti con tutte le materie d’indirizzo
Lascia il tuo commento