La Pasqua 2019 è ormai alle porte e per moltissimi bambini arrivano delle belle uova colorate da scartare. Un’idea originale e divertente potrebbe essere far trovare un bel libro all’interno dell’uovo, in modo da avvicinare i più piccoli alla lettura e fargli un dono istruttivo.
In questo modo la santa Pasqua può diventare un’occasione speciale per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri e dei racconti sotto forma di immagini suggestive capaci di catturare l’attenzione dei bambini e stimolare la loro fantasia.
Niente paura per chi non sa ancora leggere, quindi: con l’aiuto di mamma e papà, sorelle e fratelli più grandi, nonne e nonni sarà un gioco da ragazzi entrare nel fantastico mondo dei personaggi di questi 10 libri consigliati per le festività di Pasqua. Potrete scegliere tra tante idee differenti, che permetteranno di fare un regalo di Pasqua carino, che arricchirà il vostro bambino e soprattutto che non finirà in un angolo dopo pochi giorni.
Libri per Pasqua: un regalo originale da mettere nell’uovo
Pronti ad entrare nelle storie di questi 5 libri per bambini, consigliati dai 4 anni su e ideali da mettere nelle uova di Pasqua?
Il viaggio sta per iniziare e, come sanno bene molti, spesso piace e diverte anche i più grandi che approfittano dell’occasione per tornare indietro nel tempo lasciandosi travolgere dalla spensieratezza e dal fascino di sentirsi ancora bambini.
Mario Ramos racconta una storia per la quale i bambini stravedono. Chi non ha mai incontrato un lupo tra i racconti di mamma e papà? Questa volta si tratta di un Lupo speciale che un bel giorno esprime un desiderio. Vorrebbe essere una pecora! Che cosa strana no? Tutti i lupi scoppiano a ridere! Nessuno riesce a capirlo ma il piccolo Lupo non si arrende. Vuole raggiungere il cielo e stare con...le pecorelle! Come avranno fatto a raggiungere l’azzurro sopra la sua testa se non hanno le ali? Un libro stupendo per dare spazio alla fantasia, consigliato per bambini dai 4 anni in sù.
Gianni Rodari e Nicoletta Costa raccolgono in questo volume che suscita subito curiosità una serie di fiabe... con sviluppi, intrecci e finali tutti al rovescio. Avete mai provato a cambiare le sorti di un racconto? Vi siete mai cimentati in questa vera e propria arte, tutt’altro che facile? Ai bambini non può che piacere: una vera e propria rivisitazione dei racconti più classici in chiave nuova, un bellissimo esercizio in cui si incontrano fantasia e creatività. Non resta che iniziare a cambiare, per un giorno, le sorti dei personaggi più famosi e scoprirsi abili cantastorie in compagnia dei più piccoli ai quali la fantasia non manca.
Leo Lionni soddisfa una delle richieste più frequenti: quante volte i bambini vorrebbero saper leggere prima ancora di andare a scuola? E ne inventano di tutti i i colori pur di riuscire a mettere insieme una manciata di lettere raccolte tra le tante frasi che incontrano nell’arco di una giornata. Forse perché, come racconta Lionni, esisteva tanto tempo fa un albero Alfabeto in cui sulle foglie vivevano le lettere. Peccato che una tempesta ne spazzò via alcune. Quelle sopravvissute allora pensarono di ripararsi tra i rami più bassi, mettendosi tutte insieme e al sicuro.
Bernard Waber si emoziona al fascino dell’autunno e lo racconta attraverso una storia semplice che in qualche modo ci tocca da vicino. A chi non è mai capitato di percorrere un viale alberato durante la stagione che anticipa l’inverno e trovarsi davanti lo spettacolo autunnale delle foglie colorate? Questi colori magici allietano una giornata in cui un papà e la sua bambina decidono di trascorrere del tempo insieme trasformando parte della quotidianità in qualcosa di davvero speciale. Un momento perfetto per scambiare tutto l’amore del mondo.
Hervé Tullet ha creato un libro che è un vero e proprio libro d’arte per bambini. Può essere sfogliato, capovolto, scarabocchiato, riempito di linee e di segni diversi. Pronti per dare il via libera alla propria fantasia? L’artista è in ognuno di noi e i bambini lo sanno bene. Il momento di mischiare, abbinare disegni e pitture, creare e inventare è finalmente arrivato. Ognuno potrà scegliere come vivere questo book dando ampio spazio alle proprie preferenze, scegliere quello che più gli piace e colorare le proprie giornate senza limiti. Un capolavoro grafico per creare sempre qualcosa di nuovo.
Libri come regalo di Pasqua: le proposte a tema
Per festeggiare la giornata di Pasqua un buon modo sarà regalare un libro che abbia come tema la festività e che racconti la storia di Gesù o delle tradizioni che sono legate a questo momento.
Se non volete regalare un libro a tema vi consigliamo di sceglierne uno tra quelli che trovate qui di seguito.
Un libro consigliato per i bambini da un anno di età in su, che permetterà ai più piccoli di scovare le piccole uova insieme ai due protagonisti. Poppy e Sam, attraverso quesiti di base porteranno i bambini alla ricerca delle uova, nascoste nei disegni delle varie pagine. Un modo per far divertire in maniera costruttiva i più piccoli.
Perché si festeggia Pasqua? Qual è la storia di questa giornata tanto importante per la religione cristiana? Christina Goodings lo spiega a bambini, mostrando la parabola di Gesù, la storia del figlio di Dio e le tappe del percorso che lo hanno portato alla resurrezione. Le immagini vengono in aiuto dei più piccolini che in questo libro dal formato ridotto imparano a conoscere Gesù e i suoi compagni di viaggio.
Anche questa può essere una buona proposta, idonea anche per i più grandi, per conoscere la santa Pasqua e le sue origini. Le guide di questo viaggio saranno Davide ed Emanuele, che porteranno i bambini a conoscere il significato della festa, il significato e i legami con le sue origini ebraiche. Il libro è consigliato per i bambini dai 6 anni in su.
- "Il LibrUovo"
Un libro interattivo per giocare insieme al protagonista di questo libro cartonato per i più piccoli: un pulcino. I bambini dovranno rispondere alle richieste del piccolo volatile, curarlo e farlo nutrire, il tutto con l’aiuto di un adulto che giocherà insieme al bambino leggendo le didascalie del testo.
- "Pasquina coniglietta pasticciera: l’invenzione dell’Uovo di Pasqua"
Sapete come è nato l’uovo di Pasqua? Pasquina sì e lo spiega a tutti i suoi piccoli lettori. Un giorno stanca di mangiare sempre carote decise di aprire una pasticceria e cominciare a cucinare dolcetti, che però non piacciono ai suoi compagni coniglietti. Pasquina ha però un’idea vincente. Il libro è adatto ai bambini dai 6 anni in su, dal momento che non sono presenti immagini o illustrazioni che aiutano i più piccoli nella comprensione della storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasqua 2019: 10 libri per bambini da mettere nelle uova
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Pasqua
Lascia il tuo commento