Come si scrive, pasticceria o pasticcieria? Spesso e volentieri dovendo dare appuntamento a un amico per mangiare un dolce insieme o scrivendo a qualcuno di quel posto che fa torte di compleanno buonissime ci viene questo dubbio. Come si scrive correttamente la grafia di questa parola e qual è la regola grammaticale che va ricordata per non sbagliare più? Scopriamolo insieme, sfatando il fatale dubbio.
Come si scrive? Pasticceria o pasticcieria
Quella i è di troppo o senza la parola che indica il luogo pieno di dolci per eccellenza avrebbe una grafia scorretta? Questo dubbio assale tante persone, anche chi con l’italiano ha dimestichezza, ed è dovuto alla più classica delle considerazioni, ovvero che quella i non si pronuncia. Chiariamo subito che la corretta grafia di questa parola può dar vita a dei contrasti.
Se si pensa alla professione legata alla pasticceria, ovvero pasticcere o pasticciere, la grafia corretta secondo l’enciclopedia Treccani è pasticciere, con la i. Sebbene pasticciere sia la forma più corretta esiste ed è ammessa anche la forma senza la i, ovvero pasticcere. Se pasticcere e pasticciere in italiano possono tranquillamente coesistere, considerato comunque che pasticciere è la grafia più diffusa, non si può dire la stessa cosa di pasticceria. In questo caso, infatti, come avrete ormai intuito c’è una sola grafia corretta ed è quella senza i.
La ragione del fatto che la i debba cadere per forza è la regola della i superflua, che non viene ammessa in una sillaba non accentata, proprio come nel caso di pasticceria, in cui l’accento cade sulla penultima vocale. A questa regola, però, esistono varie eccezioni, quindi è bene ricordarla con riserva e abbinata solo, come in questo caso, alla parola pasticceria.
Quando si ha un dubbio di questo tipo, a prescindere o meno dal ricordarsi le regole grammaticali del caso, la soluzione migliore è sempre fare appello a un buon dizionario di lingua italiana, così da essere certi di non commettere errori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasticceria o pasticcieria: come si scrive?
Lascia il tuo commento