Ha ufficialmente preso il via la seconda edizione del Premio Campiello Junior, il riconoscimento letterario dedicato alle opere italiane di narrativa e poesia per ragazzi.
Il premio, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campiello e la Fondazione Pirelli, si propone di incentivare la lettura tra i giovanissimi.
Il presupposto è che “lettori si diventa” e quindi incentivare lo sviluppo della letteratura per ragazzi significhi formare i lettori di domani ovvero adulti capaci di pensare con coscienza e consapevolezza.
Questa seconda edizione prevede un’importante novità: due categorie di concorso. La prima è dedicata ai ragazzi delle scuole primarie “Campiello Junior 7-10 anni” mentre la seconda è riservata ai lettori della scuola secondaria di primo grado “Campiello Junior 11-14 anni”.
Scopriamo come partecipare, la giuria e il regolamento del premio.
Premio Campiello Junior: come partecipare
Verranno ammesse tutte le opere pubblicate per la prima volta in volume cartaceo tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022. L’11 novembre 2022 è la data di scadenza per poter partecipare all’edizione 2022.
I libri per ragazzi possono essere di tutti i generi (storico, avventuroso, biografico) e possono affrontare tematiche anche forti (morte, mafia, aborto, sessualità). Si premiano in particolare le opere che tengono conto della psicologia dei giovani lettori lettori destinatari e che assumono dunque un’elevata valenza educativa e formativa.
Premio Campiello Junior: la giuria
La selezione dei libri finalisti sarà affidata a una Giuria composta da esperti di letteratura per ragazzi, presieduta dallo scrittore Roberto Piumini e composta da Chiara Lagani, attrice e drammaturga, Martino Negri, docente di didattica della letteratura e letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Michela Possamai, docente presso l’Università Iusve di Venezia, già membro del Comitato Tecnico Campiello Giovani e David Tolin, libraio e presidente di Alir.
In una seconda fase poi saranno chiamati direttamente i giovani lettori della giuria popolare per decretare il vincitore del Premio Campiello Junior.
La giuria finale del premio sarà composta da un totale di 240 ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, suddivisi in due categorie di 120 partecipanti ciascuna.
Ai ragazzi che faranno parte della giuria e a tutti i giovani appassionati di lettura, Pirelli con la sua Fondazione e il Premio Campiello daranno la possibilità di partecipare a una serie di iniziative dedicate al mondo del libro e dell’editoria.
Nel corso dell’anno saranno inoltre organizzati eventi on e off line che coinvolgono gli autori in gara e i giovani studenti.
Premio Campiello 2022: cosa si vince
Il vincitore, al quale è riconosciuto un premio in denaro di 2000 euro, sarà annunciato a maggio 2023 . La cerimonia di premiazione del Campiello 2023 si terrà nel mese di settembre.
La prima edizione del Premio Campiello Junior lo scorso anno è stata vinta da Antonella Sbuelz, con il libro Questa notte non torno edito da Feltrinelli. Chi sarà il vincitore dell’edizione 2023?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Junior: come partecipare e quanto si vince
Lascia il tuo commento