Si scrive purtroppo o pultroppo? Capita, a volte, che qualcuno possa porsi questa domanda, ingannato dalla pronuncia di una parola che spesso non viene articolata nella maniera giusta. Vediamo ora qual è delle due versioni quella erronea, le ragioni per cui si sbaglia e come non confondersi più commettendo un errore che è da considerarsi veramente grave.
Purtroppo o pultroppo: come si scrive?
Si scrive purtroppo o pultroppo? La risposta giusta e purtroppo per il semplice fatto che pultroppo non è nemmeno una parola italiana, ovvero non esiste nella nostra lingua. La parola corretta è purtroppo, che è un avverbio il cui significato è malauguratamente, sfortunatamente, disgraziatamente.
L’avverbio in questione deriva dall’unione delle parole pure e troppo nel senso di “pur essendo troppo”. Purtroppo può essere scritto anche pur troppo, grafia considerata corretta anche se utilizzata meno comunemente.
Ma perché, allora, se la parola pultroppo non esiste nemmeno qualcuno la pronuncia in questo modo andando così a creare dubbi anche sulla grafia?
Alle volte può capitare di sentire pultroppo per via della difficoltà che hanno alcune persone nel pronunciare il gruppo di consonanti rtr. Questa difficoltà genera quindi un particolare fenomeno fonetico tramite cui nei gruppi di consonanti che risultano difficili da pronunciare una consonante viene sostituita da un’altra che, in quel contesto, rende la pronuncia dell’intera parola più semplice.
Ci dispiace, quindi, ma purtroppo pultroppo non esiste!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Purtroppo o pultroppo: come si scrive?
Lascia il tuo commento