La festa di San Patrizio ha origini cristiane e si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda.
La festa, che nasce per commemorare l’arrivo del cristianesimo in Irlanda grazie al vescovo Patrizio, oggi è considerata festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda e festività bancaria nell’Irlanda del Nord. San Patrizio però non viene festeggiato solamente in Irlanda ma anche in altri posti in cui c’è stata, storicamente, una significativa immigrazione irlandese come nella provincia canadese di Terranova e Labrador e nelle Piccole Antille, precisamente a Montserrat. San Patrizio però non è solo una festa legata alla religione e all’Irlanda poiché nel corso del tempo è diventata una delle feste nazionali più celebrate in tutto il mondo anche da chi, con l’Irlanda, non c’entra proprio nulla. In moltissime città si tengono feste e sfilate per le vie e le più famose sono quelle delle grandi città come Dublino, ovviamente, ma anche New York, Montreal, Boston e Chicago.
In America, in particolare, si stima che siano ben 34 milioni coloro che hanno origini irlandesi.
Vediamo ora, nello specifico, perché si festeggia San Patrizio, le tradizioni legate a questa ricorrenza e le frasi divertenti e di autori sulla festa.
Perché si festeggia San Patrizio?
Il 17 marzo di ogni anno si festeggia San Patrizio perché è la data della morte del Santo Patrono d’Irlanda, avvenuta a Saul nel 461. La storia di Patrizio narra di un ragazzino rapito a 16 anni nel nord dell’Inghilterra da pirati irlandesi per poi essere venduto come schiavo al re dell’Irlanda del Nord. Passati sei anni Patrizio riesce a fuggire e a recarsi in Francia, dove san Germano d’Auxerre lo consacra vescovo e Papa Celestino I gli affida un importantissimo compito, quello di evangelizzare l’Irlanda.
I simboli di San Patrizio, così come quelli che si associano all’Irlanda, sono il trifoglio e il verde, colore tipico dell’isola. Entrambi sono diventati simboli tipici della festa in tutto il mondo. Tra i colori è stato scelto il verde anche perché colore preferito delle fate.
Perché proprio il trifoglio? In che modo è legato alla tradizione e alla storia di San Patrizio? La storia narra che San Patrizio ha spiegato il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pro-cristiani proprio utilizzando questa pianta a tre foglie connesse dallo stelo.
Per il suo aspetto folkloristico la festa si è diffusa in tutto il mondo ed è sentita ovunque ci siano irlandesi.
San Patrizio: le migliori tradizioni
Essendo una festa antica e sentita in tutto il mondo ci sono una miriade di tradizioni legate al giorno di San Patrizio e oggi vediamo una lista delle più importanti, come quelle che riguardano il verde, i pub e i travestimenti!
- a San Patrizio ci si traveste: così come vuole la tradizione, chi vuole festeggiare per bene deve procurarsi un costume da leprechaun con calze bianche, cappello e cilindro verde. Il tocco finale lo dà una bella barba rossa! Cosa sono i leprechaun? Si tratta di personaggi appartenenti al folklore irlandese che nascondono delle pentole piene d’oro alla base dell’arcobaleno. Secondo la leggenda catturare un leprechaun dà la possibilità di esprimere un desiderio che lui dovrà realizzare per riavere indietro la libertà.
E quelli che non possono organizzarsi con un costume? Basta indossare qualcosa di verde! Magliette, giacche, calzini, cappelli, smalto... tutto può essere verde e aiuta a entrare nello spirito dei festeggiamenti e ad amalgamarsi con l’ondata verde delle sfilate in giro per il mondo. - cosa si mangia a San Patrizio? Le tradizioni non possono certo risparmiare la tavola! Ecco che a San Patrizio si beve birra... tanta birra. Birra che si tinge di verde grazie al Curaçao, liquore dato dalle arance verdi; immancabile è anche il soda bread, tipico pane senza lievito che, grazie a latte e bicarbonato, risulta comunque soffice e morbido; la portata principale a San Patrizio è il Guinness Stew, spezzatino composto da agnello, patate, carote e erbe aromatiche stufato indovinate dove? Nella birra, naturalmente, la più famosa d’Irlanda (Guinness); come contorno c’è invece il tipico colcannon, una purea di patate e verza che diventa verde.
- dove si festeggia San Patrizio? Non c’è che l’imbarazzo della scelta in tutto il mondo! Per tradizione si consuma birra, addirittura 13 milioni di litri di Guinness in tutto il mondo solo nella giornata di San Patrizio, quindi sembra logico andare a festeggiare in pub e locali. Durante le parate e i balli tradizionali ci si ferma solo per bere un bel boccale; a Dublino solitamente la festa dura un intero weekend, a Dingle si comincia a festeggiare già dalle sei del mattino con la banda e nella contea di Wexford c’è la parata più antica di tutto il paese, la cui prima volta risale al 1917.
Per tutti quelli che invece vivono all’estero si è creata la tradizione di andare nei pub irlandesi sparsi in giro per il mondo dove non c’è alcuna difficoltà a entrare nel pieno spirito irlandese.
Frasi divertenti e tipiche per San Patrizio
Vediamo adesso una serie di frasi tipiche di San Patrizio che possono aiutare a comprenderne meglio il significato e altre divertenti, perfette per animare la festa, dette anche da autori e personaggi celebri e incentrate in particolar modo sulla birra:
- “La Festa di San Patrizio è un tempo incantato – un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate” (Adrienne Cook)
- “La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici” (Benjamin Franklin)
- “Chiunque beva birra, si addormenta rapidamente; chiunque dorma a lungo, non commette peccati; chi non pecca, va in Paradiso! Dunque, beviamo birra!” (Martin Lutero)
- “Un uomo che mente riguardo alla birra si fa dei nemici” (Stephen King)
- “Ché un boccale di birra è un pasto da re” (William Shakespeare)
- “Vista la quantità di birra in giro oggi non è la festa di San Patrizio, è la tua! Auguri amico mio!”
- “Devi tentare la fortuna almeno una volta al giorno, perché potresti essere fortunato tutto il giorno e nemmeno lo sai” (Jimmy Dean)
- “Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, Iddio ti protegga nel palmo della sua mano” (San Patrizio, Benedizione del viaggiatore irlandese)
- “In Paradiso non c’è la birra ed è per questo che beviamo qui!” (Proverbio irlandese)
- “Ed è verde, verde, verde, anche dove le torri in rovina sono grigie,
Ed è verde, verde, verde, tutta la notte e tutto il giorno;
Verde di foglie e verde di prati, verde di edera sul muro,
Ed il trifoglio irlandese benedetto è con il verde più bello di tutti” (Mary Elizabeth Blake) - “O, la rosa rossa può essere gentile,
E il giglio solenne.
Ma è il mio trifoglio, tre petali in uno,
Che mi prende il cuore!” (Katherine Tynan)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Patrizio: perché si festeggia, tradizioni e frasi divertenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Aforismi e frasi celebri Ognissanti (1 novembre)
Lascia il tuo commento