L’idea che sta dietro le simulazioni della prima e della seconda prova maturità 2019 è una sola: aiutare tutti gli studenti ad arrivare più tranquilli e più preparati il giorno delle prove ufficiali. Sapere come sono strutturate, quali sono le richieste principali e che tipo di contenuti bisogna produrre è importante tanto quanto simulare realmente quella giornata a livello di tempistiche. Questa è la ragione per cui durante le simulazioni ufficiali gli studenti hanno a disposizione la stessa quantità di ore che avranno a disposizione i giorni ufficiali delle prove maturità 2019, ovvero la prova durerà sei ore. Com’è la traccia simulazione seconda prova scienze umane assegnata il 2 aprile? Intanto è, come quelle delle altre scuole, multidisciplinare. Nel caso di scienze umane opzione economico sociale si tratta di una prova incentrata su diritto ed economia politica e scienze umane. Vediamo insieme la traccia ufficiale del Miur, già online a partire dalle 8,30 per essere distribuita in tutte le quinte italiane.
Simulazione seconda prova scienze umane maturità 2019: traccia 2 aprile
Cosa chiede la traccia della simulazione seconda prova scienze umane data da svolgere agli studenti il 2 aprile per arrivare più pronti che mai a questa maturità 2019? Intanto la prova si presenta multidisplinare, incentrata su diritto ed economia politica e scienze umane; i ragazzi devono quindi saper dimostrare tutte le conoscenze e le competenze acquisite in questi ambiti, sapendo anche fare dei collegamenti adeguati. Come sono strutturate la seconda prova maturità 2019 scienze umane e, di conseguenza, le tracce delle varie simulazioni?
Si tratta di una traccia articolata in due parti:
- Prima parte: allo studente vengono proposti due documenti su una determinata tematica o su più argomenti connessi tra loro. Su essi viene richiesto di fare una riflessione basandosi sulle proprie conoscenze acquisite;
- Seconda parte: vengono proposti quattro quesiti tra i quali il candidato ne deve scegliere e svolgere due. Tutti riguardano l’ambito giuridico e sociale di una determinato argomento.
Per risolvere entrambe le parti è richiesto allo studente di combinare le conoscenze che ha acquisito nell’ambito delle scienze sociali e in quello delle scienze giuridiche e di fare riferimento anche a proprie opinioni e riflessioni in merito a un determinato argomento.
Ecco di seguito la traccia della traccia simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 scienze umane diffusa alle ore 8.30 del 2 aprile:
La simulazione è incentrata su "Lavoro e società sotto il profilo giuridico e sociale". Nella prima parte c’è una lunga considerazione sulla dimensione del lavoro e le sue sfaccettature, in particolare per quanto riguarda il lavoro dei giovani, che appaiono la fascia più vulnerabile attualmente. In particolare viene richiesto ai candidati di concentrarsi su due categorie di giovani individuate nel mondo attuale: Neet (Not in education, employment or training) e Eet (Employed-Education, employment or training). Data una definizione di entrambe e con riferimento ai due documenti proposti il candidato deve esporre le sue riflessioni in merito a cause e conseguenze delle due condizioni.
Nella seconda parte della prova ci sono quattro quesiti tra i quali ne vanno scelti due da svolgere. In questo caso tutti quanti sono incentrati sul lavoro, andandone ad analizzare sia gli aspetti sociali che gli aspetti giuridici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Simulazione seconda prova maturità 2019 scienze umane: la traccia ufficiale di aprile
Lascia il tuo commento