Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile si festeggiano il libro e la lettura con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
Quest’anno la ricorrenza cade in circostanze particolari: siamo tutti bloccati nelle nostre abitazioni e le mura domestiche iniziano, dopo settimane, a farsi pesanti.
Ecco perché abbiamo deciso di festeggiare con voi questa giornata sfruttando uno dei più grandi poteri della lettura: viaggiare restando comodamente seduti su un divano o sdraiati a letto, raggomitolati su un tappeto o al riparo dalla pioggia accanto a una finestra.
Cosa ne dite di intraprendere con noi un viaggio alla scoperta dei luoghi letterari più famosi e visitati al mondo? Ecco qualche tappa da segnare.
I luoghi letterari più visitati al mondo
Il mondo raccontato nei libri, anche quando ispirato a storie vere o ambientato in città realmente esistenti, è pur sempre un mondo di finzione. Eppure, in un certo senso, la geografia di un luogo ci consente di proiettare la finzione in un mondo reale o di proiettarci nella narrazione: com’è possibile passeggiare per Baker Street a Londra senza pensare a Sherlock Holmes? Riusciamo ad andare a Verona senza passare per la casa di Giulietta?
Quali sono allora i luoghi letterari più amati dai lettori? Scopriamolo insieme.
Link affiliato
Notre-Dame, Parigi (Notre-Dame de Paris, Victor Hugo)
Certo, la cattedrale di Notre-Dame non è famosa solo per il romanzo Notre-Dame de Paris, il primo grande successo di Victor Hugo, ma come dimenticare che Quasimodo, il gobbo di Notre-Dame, è cresciuto tra le sue guglie?
Link affiliato
Baker Street, Londra (Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle)
221B, Baker Street: questo l’indirizzo di uno dei più famosi detective della letteratura. Per un qualsiasi lettore innamorato del genio londinese è impossibile andare a Londra e non passare a salutare il portone di Sherlock Holmes: "Elementare, Watson!". (Un solo appunto: in realtà, ai tempi di Arthur Conan Doyle, i numeri civici arrivavano solo fino all’85.)
Link affiliato
Il Café Orquidea, Lisbona (Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi)
Un’omelette alle erbe e una limonata ben zuccherata: questa l’ordinazione standard di Pereira al Café Orquidea, negli irrespirabili giorni di sole di Lisbona. Quello che vedete in copertina al libro, invece, è il Café A Brasileira, famoso luogo di incontro degli intellettuali, davanti al quale si erge la statua di Pessoa.
Link affiliato
Il binario 9 3/4, Londra (Harry Potter, J.K. Rowling)
Alla stazione dei treni di King’s Cross a Londra Harry Potter scopre il binario 9 3/4, che darà il via a un’avventura senza precedenti: quella della scoperta di sé. Oggi il binario esiste davvero, vi basterà seguire le indicazioni della stazione ferroviaria.
Link affiliato
Central Park, New York (Il giovane Holden, J.D. Salinger)
Non si può certo ritrovarsi davanti al laghetto di Central Park South senza ricordarsi del giovane Holden: “Mi saprebbe dire per caso dove vanno le anatre quando il lago gela?"
Link affiliato
La casa di Anne Frank, Amsterdam (Diario, Anne Frank)
A visitare ogni anno la casa di Anne Frank non sono solo i lettori che hanno amato il suo Diario, ma tutti coloro che sentono necessario vedere con i propri occhi quando descritto, per continuare a non dimenticare.
Link affiliato
La casa di Giulietta, Verona (Romeo e Giulietta, William Shakespeare)
Chi è andato a Verona senza fare un salto alla famosa casa di Giulietta, anche solo per fermarsi al suo affollato cortile e anche se si tratta di una ricostruzione a posteriori? Sotto al suo balcone, ci sentiamo tutti improvvisamente un po’ Romeo.
Link affiliato
I giardini di Kensington, Londra (Peter Pan nei giardini di Kensington, J.M. Barrie)
È nel romanzo Peter Pan nei giardini di Kensington che Barrie plasma per la prima volta la figura di Peter Pan (ancora neonato), le cui avventure da ragazzino sono poi state raccontate nel successivo Peter e Wendy.
Link affiliato
Porto, Dublino (Gente di Dublino, James Joyce)
Dublino è una costante e una protagonista delle opere di Joyce, che con la sua città ha un eterno rapporto ambivalente, tra fughe e ritorni. Tra i racconti più famosi della raccolta Gente di Dublino, c’è sicuramente Eveline: come dimenticare l’immagine finale della ragazza, al porto per abbandonare tutto, improvvisamente e definitivamente bloccata dal terrore.
Link affiliato
Trastevere, Roma (Racconti romani, Moravia)
Le osterie e gli scorci romantici che ogni anno attraggono turisti e non solo, in realtà, sono anche i protagonisti di alcuni tra i racconti più famosi di Alberto Moravia, che ne narra la sincera romanità.
Link affiliato
Pont des Arts, Parigi (Rayuela. Il gioco del mondo, Julio Cortázar)
Horacio Oliveira è argentino, ma vive a Parigi. Tra tutti i posti della capitale francese presenti nel libro, il primo che appare in Rayuela è il Pont des Arts, il luogo in cui Horacio incontra la Maga.
Link affiliato
Castello di Bran, in Romania (Dracula, Bram Stoker)
Al confine tra Valacchia e Transilvania, il Castello di Bran è conosciuto anche come castello di Dracula, per la somiglianza che ha assunto nell’immaginario collettivo nel corso degli anni, tra misteri e leggende.
I luoghi legati ai libri
Non esistono solo libri che hanno per protagonisti determinati luoghi, ma anche luoghi che hanno avuto i libri come protagonisti. Tra questi, oltre ai più famosi bar, ristoranti e bistrot in cui si riunivano gli intellettuali, agli svariati musei dedicati alla lettura e alle case degli scrittori più famosi, non possiamo non citare, in una giornata tanto importante, Babelplatz, la piazza in cui si è tenuto il tragico rogo di libri di Berlino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale del libro: alla scoperta dei luoghi letterari più visitati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Lascia il tuo commento