Il conto alla rovescia è cominciato, l’aria si fa frizzantina e i ragazzi non aspettano altro che le vacanze di Carnevale 2019! Tra maschere e travestimenti, chiacchiere o frappe, come dir si voglia, e le castagnole profumate, il clima del Carnevale sta prendendo possesso delle regioni e delle varie città italiane. Per gli studenti Carnevale 2019 significa anche vacanze: sono moltissimi i ragazzi, infatti, che potranno concedersi una pausa dalle fatiche scolastiche per qualche giorno proprio in concomitanza con l’inizio del Carnevale 2019, ufficialmente posto il 3 marzo, e il martedì grasso, che quest’anno cade il 5 marzo.
Vediamo insieme la lista della chiusura scuola Carnevale 2019 regione per regione.
Chiusura scuola Carnevale 2019: dove e quando
La festa di Carnevale quest’anno non significa solo dolci e travestimenti ma anche vacanze. La stragrande maggioranza degli studenti italiani, infatti, a seconda della regione di provenienza potranno godersi qualche giorno di riposo approfittando del martedì grasso e del giovedì grasso.
Vediamo allora come funzionano le vacanze di Carnevale 2019 secondo il calendario scolastico regionale pubblicato dal Miur, che specifica per ogni regione i giorni di chiusura delle scuole dall’inizio alla fine dell’anno scolastico, compresi i giorni di chiusura relativi al periodo di Carnevale.
Per scoprire quali scuole chiuderanno non resta che consultare la lista delle regioni che prevedono qualche giorno di chiusura per il Carnevale 2019:
- Abruzzo: lunedì 4 marzo e martedì 5 marzo 2019;
- Basilicata: da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019;
- Campania: lunedì 4 marzo e martedì 5 marzo 2019;
- Friuli Venezia Giulia: da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019;
- Lombardia: venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019 per tutte le scuole all’interno dei comuni compresi nella Diocesi di Milano, lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019 per tutte le altre scuole;
- Piemonte: da sabato 2 marzo a mercoledì 6 marzo 2019;
- Sardegna: martedì 5 marzo 2019;
- Valle d’Aosta: da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019;
- Veneto: da lunedì 4 marzo a mercoledì 6 marzo 2019;
- Provincia di Bolzano: da lunedì 4 marzo a venerdì 8 marzo 2019;
- Provincia di Trento: lunedì 4 marzo e martedì 5 marzo 2019.
E per tutte le regioni che non compaiono in questa lista? Sono quelle per le quali nel calendario regionale stilato dal Miur non è prevista alcuna chiusura per il periodo del Carnevale. Ciò non significa, comunque, che i presidi delle varie scuole non possano, sfruttando l’autonomia scolastica, decidere di lasciare comunque gli studenti a casa per qualche giorno. Qualora la presidenza decidesse di chiudere le scuole per Carnevale, quindi martedì, giovedì grasso o anche una serie di giornate, la questione sarà comunicata ad ogni istituto tramite un’apposita circolare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scuole, chiusura vacanze di Carnevale 2019: lista regione per regione
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento