Il 20 giugno è arrivato e con lui la seconda prova maturità 2019 per tutte le scuole, compresi i licei linguistici. Così come per le altre scuola, anche per il liceo linguistico la seconda prova maturità 2019 sarà multidisciplinare, ovvero verificherà la preparazione in due materie di indirizzo. Nel caso del liceo linguistico, ovviamente, si tratterà di due lingue straniere. Per la precisione si tratterà, a seconda della scuola, di una traccia di lingua e cultura straniera 1 e di lingua e cultura straniera 3.
Ecco tutte le tracce seconda prova liceo linguistico ufficiali rilasciate dal Miur:
Ore 10:15 Per la parte di spagnolo viene richiesto di tradurre un articolo tratto da El Mundo di Rosalia Sanchez che parla del ruolo della donna nella Prima guerra mondiale. La parte in inglese, invece, propone un brano tratto dal romanzo di E.M. Forster dal titolo Where angles fear to trat. Arrivano ora le prime notizie per le tracce del linguistico, vi terremo in aggiornamento per francese e tedesco.
Ore 9:51 Ancora nessun aggiornamento rispetto ai temi e alle tracce della seconda prova liceo linguistico maturità 2019. Come se la staranno cavando i ragazzi con tema e comprensione del testo in inglese, tedesco e spagnolo? Rimanete collegati per l’aggiornamento live.
Ore 9:01: Prime indiscrezioni sulle tematiche dei testi nelle varie lingue. Per inglese si tratterebbe di un tema sul viaggio e per tedesco di "gesundheit", ovvero un tema incentrato sulla salute.
Ore 8:50 Quanto durerà la seconda prova per il liceo linguistico? La durata è diversa a seconda della tipologia di scuola. Per il liceo linguistico (così come per il classico e lo scientifico) si tratta di una prova multidisciplinare con 6 ore al massimo per consegnare.
Ore 8:31 La chiave ufficiale per l’apertura dei plichi per via telematica è stata ricevuta da tutte le scuole e pubblicata sull’account ufficiale del Miur, Miur Social. In bocca al lupo a tutti!
Ore 8:30 I ragazzi dei licei linguistici sono tutti dentro, pronti a cominciare e le tracce ufficiali del Miur dovrebbero essere in dirittura d’arrivo. Saranno apprezzate dai maturandi? Lo scopriremo a breve. Rimaniamo in attesa di notizie ufficiali rispetto alla seconda prova multidisciplinare di lingue.
Ore 8:00 Vocabolari alla mano e ben preparati per affrontare le due lingue del compito di oggi i ragazzi stanno prendendo posto sui banchi di scuola per l’ultimo compito scritto della loro carriera scolastica. Attendiamo con ansia di conoscere le tracce ufficiali del Miur!
Cosa viene richiesto di fare nella seconda prova maturità liceo linguistico?
- Comprensione: ci saranno due testi scritti con 15 domande totali alle quali rispondere. Un testo sarà letterario mentre l’altro no ed entrambi saranno composti da circa 1000 parole.
- Produzione: andranno scritti due testi di circa 300 parole ciascuno, uno argomentativo e l’altro narrativo o descrittivo.
Lo scopo di questa prova, che non vale più 15 punti come gli scorsi anni ma 20 punti, è quello di verificare la conoscenza delle due lingue straniere coinvolte. Nel caso del liceo linguistico, come già spiegato, sono state scelte la lingua 1 la lingua 3. Cosa vuol dire? Che, a seconda del liceo linguistico, le due lingue possono essere differenti poiché ci sono due possibili combinazioni:
- inglese, francese, spagnolo
- inglese, francese, tedesco
Cosa si intende per lingua 1 e lingua 3 (considerato che in mezzo c’è la lingua 2)? Si tratta di una numerazione data definendo come lingua 1 quella a cui sono dedicate più ore di studio durante l’anno - solitamente l’inglese. La lingua 3, viceversa, è quella che è stata meno approfondita. Le lingue, quindi,variano a seconda dell’offerta individuale delle scuole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tracce seconda prova linguistico: articolo de El Mundo e brano di Forster nel compito ufficiale
Lascia il tuo commento