Il test di Medicina 2018 apre le selezioni per le facoltà a numero chiuso, tra le polemiche degli studenti che sperano di vedere un giorno soppressa questa pratica. Per il 2018 i test porteranno ad accedere alla facoltà solo 1 candidato su 6, dal momento che i posti a disposizione in Italia saranno solamente 9.779.
Un numero esiguo se si pensa invece a quanti candidati ogni anno tentano di accedere e allo stress che queste prove comportano per i giovani studenti.
Domande e soluzioni test medicina 2018
Aggiornamento ore 18:40 - Fino a poche ore fa non erano ancora rivelate le domande del test di Medicina 2018, ma abbiamo ora reperito il file su cui potete vedere domande e soprattutto soluzioni del test di oggi:
Come di consueto il test di Medicina si è articolato con 60 domande e 100 minuti per concludere la prova. Il test è stato così composto: 2 domande di cultura generale, 20 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 tra fisica e matematica. Nei giorni scorsi gli esperti hanno dando consigli utili agli studenti, come ad esempio rispondere solo alle domande di cui si è certi e non impiegare più di 1 minuto e 40 secondi per ciascun quesito.
Gli aspiranti medici, dopo essersi preparati a lungo sulle domande degli anni passati, affrontano oggi un passaggio importantissimo della loro vita. Dopo le prove si passerà all’attesa delle graduatorie e soprattutto allo scorrimento di esse in base ai rinunciatari.
Dopo la giornata del 4 settembre si avranno poi i test per le altre facoltà a numero chiuso che saranno:
- Medicina Veterinaria: 5 settembre;
- Architettura: 6 settembre;
- Professioni sanitarie: 12 settembre;
- Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese: 13 settembre; Scienze della formazione primaria: 14 settembre;
- Professioni sanitarie (laurea magistrale): 26 ottobre.
Per tutti saranno 60 i quesiti a cui rispondere per ottenere uno dei posti a disposizione e così intraprendere la carriera dei propri sogni. Al momento non ci resta che aspettare le reazioni, i commenti e le informazioni sui test di Medicina per cui i primi aggiornamenti dovrebbero arrivare intorno alle 13/13:30.
Test Medicina 2018: domande più difficili degli anni precedenti
Per gli studenti che hanno concluso i test l’impressione è stata quella di un quiz più complesso del solito. A portare particolari problemi soprattutto le domande di logica, che hanno messo in crisi moltissimi ragazzi. Le soluzioni al test di Medicina non sono giunte in tempi brevissimi, come ormai succede ogni anno.
Nel 2017 le soluzioni sono giunte solo alle ore 18:00 lasciando tutti con il fiato sospeso per moltissime ore.
Test di medicina: quando si saprà la graduatoria
In un primo momento verrà stilata e pubblicata la graduatoria anonima, il 18 settembre, mentre il 28 settembre si potrà vedere sul portale Cineca il proprio compito e il punteggio finale ottenuto.
Per la graduatoria definitiva si dovrà attendere il 2 ottobre data in cui verrà pubblicata dal Miur.
Test Medicina 2018: con che punteggio si passa?
Per sperare di ottenere un posto si dovranno avere almeno 20 punti, esito con il quale però non si riesce però a collocarsi in graduatoria in zona utile per essere almeno ripescato. Per il 2017 i ragazzi che sono entrati alla facoltà di Medicina avevano un punteggio medio di 57,9 punti contro un 63,3 dell’anno 2016.
Il conteggio avverrà come ogni anno e saranno assegnati +1,5 per le risposte giuste, sottratto uno 0,4 per ogni risposta errata e assegnato un punteggio di 0 per le domande in bianco. Per questa ragione nel momento in cui non si è certi di una risposta è meglio lasciare in bianco che inserire una risposta a caso.
In base alle soluzioni rese note dal Miur, si potranno cominciare a capire se i propri risultati siano idonei o meno per una posizione utile in graduatoria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Test di Medicina: soluzioni delle prove 2018. Le prove sul sito del Miur
Lascia il tuo commento