La maturità 2019 è cominciata e per il tema di italiano agli studenti sono state distribuite le 7 tracce maturità 2019 tra cui: 2 tracce per lanalisi del testo (tipologia A), 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B), 2 tracce per il tema di attualità. In particolare, una delle tracce del testo argomentativo contiene come documento il testo Istruzioni per l’uso del futuro di Tomaso Montanari. Vediamo di cosa parla questo testo e capiamo quali potrebbero essere i giusti spunti da tenere in considerazione per scrivere un tema argomentativo che vede al suo centro questo argomento.
Istruzioni per l’uso del futuro di Montanari: saggio sul patrimonio culturale italiano
Di cosa parla questo saggio, Istruzioni per l’uso del futuro, ad opera di Montanari? Nel testo l’autore racconta del patrimonio culturale italiano tangibile e intangibile allo scopo di segnalare e comprendere quali sono alcune delle migliori pratiche per costruire un passato condiviso che possa portare a un futuro comune.
L’idea che sta alla base di questa opera è che il patrimonio culturale sia il fondamento della democrazia futura; si tratta di un testo scritto per i cittadini, che mira ad esaltare l’importanza dei beni culturali e della cultura, chiave fondamentale per lo sviluppo del paese e, di conseguenza, per il sui futuro.
La traccia argomentativa si sposta tra presente e passato, quindi, spingendo i ragazzi che sono alle prese con la prima prova maturità 2019 e che se la sentono di trattare questo tema a riflettere su quanto sia importante non solo conoscere ma anche sperimentare in prima persona il passato, grazie al patrimonio culturale che abbiamo a disposizione. Conoscere in prima persona, senza filtri, ciò che è stato risulta fondamentale per la comprensione al di là dell’interpretazione che viene data oggi al passato.
L’autore del testo oggetto di una delle tracce per il testo argomentativo, quindi, sostiene che il patrimonio culturale sia la base del futuro che verrà avendo il merito di liberarci dalla dittatura del presente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Testo argomentativo Montanari prima prova: di cosa parla "Istruzioni per l’uso del futuro"
Lascia il tuo commento