Valigie o valige: come si scrive in italiano nella sua forma corretta? La primavera è arrivata e si comincia a viaggiare, parlando di vacanze anche in previsione dell’estate. In questo periodo capita spesso di parlare di bagagli e in molte persone può nascere il dubbio. Si scrive valigie o valige? Per evitare di fare brutte figure con il vostro partner o, peggio ancora, nei gruppi di Whatsapp in cui ci sono tutti gli amici con cui dovete partire e non, vediamo insieme come si scrive il plurale della parola valigia, se con la i o senza la i. Per approfondire questo tema andiamo a scoprire cosa ne dicono l’Accademia della Crusca e la Treccani, avendo cura di chiarire le ragioni grammaticali che stanno dietro la corretta scrittura di questa parola.
Valigie o valige: come si scrive?
Per capire quale sia il corretto plurale di valigia tra le due opzioni valigie e valigie bisogna fare appello a una regola empirica che viene solitamente utilizzata per formare il plurale dei nomi che terminano in -gia (come nel nostro caso specifico), -cia e -scia. Secondo questa regola la corretta e corrente grafia del plurale della parola valigia è valigie.
Prima di approfondire la suddetta regola vogliamo ricordare che, fino alla metà dello scorso secolo, la forma valige per iscritto aveva una certa diffusione e che, alcune volte, viene utilizzata ancora oggi; la si può trovare, alle volte, in testi non sorvegliati adeguatamente a livello linguistico.
Perché si scrive valigie, quindi? Questa è una parola che rientra, assieme ad altre, in una lista di vocaboli che sembrano fatti apposta per creare difficoltà quando si tratta di formare il plurale. Solitamente per le parole che terminano in -gia e -cia si deve prestare attenzione a un particolare per formarne il plurale: se la g e la c sono precedute da una vocale (come nel caso di valigia) allora si mantiene la i del singolare anche nel plurale. Altri esempi, oltre a valigia, possono essere ciliegia-ciliegie, camicia-camicie. Se, al contrario, la g e la c sono precedute da una consonante, come per esempio nelle parole pioggia e pancia, allora in quel caso la i cade nel plurale, dando vita a vocaboli scritti correttamente senza la i come piogge e pance.
Quando si ha a che fare con plurali difficili come può essere quello di valigia, se non si ricorda bene la regola che abbiamo appena esposto, l’idea migliore è quella di sincerarsi rispetto alla forma plurale del vocaboli che suscita dubbi tramite il vocabolario. Il dizionario, infatti, oltre a dare la sicurezza su quale sia la grafia del plurale delle parole fornisce anche una lista di altri plurali che sono considerati corretti, ovvero tutte quelle forme che sono largamente accettate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Valigie o valige: come si scrive?
Lascia il tuo commento