Wilbur Smith, lo scrittore d’avventura più prolifico dell’ultimo trentennio, se n’è andato improvvisamente all’età di 88 anni.
Un’uscita di scena a sorpresa per uno degli autori più amati del genere: "Se n’è andato inaspettatamente, dopo un pomeriggio di lettura e scrittura" come riporta una nota pubblicata sul sito ufficiale dello scrittore.
Fino all’ultimo respiro Wilbur Smith si sarebbe dunque dedicato all’attività da lui più amata, la scrittura. E un autore della sua statura non poteva che lasciare ai posteri un ultimo romanzo, la sua opera-testamento da consegnare alle nuove generazioni.
L’ultimo romanzo di Wilbur Smith in libreria e il romanzo in uscita postumo
Si dice che Wilbur Smith lavorasse ancora a pieno ritmo, nonostante l’età avanzata. Risale appena a poche settimane fa la pubblicazione del suo ultimo romanzo Il nuovo Regno, scritto insieme al giornalista Mark Chadbourn.
Il nuovo regno (Ciclo Egizio Vol. 7)
Link affiliato
Ma la vera sorpresa per i lettori è rappresentata dall’arrivo il libreria, il prossimo 25 novembre, di Le avventure di Jack Courtney - Fulmine, seguito del suo primo romanzo per ragazzi Tempesta.
Le avventure di Jack Courtney - Fulmine: l’ultimo libro per ragazzi di Wilbur Smith
Link affiliato
Il secondo capitolo della saga per ragazzi di Wilbur Smith uscirà nelle librerie italiane esattamente tra dieci giorni. Le avventure di Jack Courtney - Fulmine (Harper Collins, 320 pagine, 16.00 euro) racconta la vicenda del giovane Jack impegnato, insieme agli amici Amelia e Xander, in una missione per la salvaguardia dei coralli nell’isola africana di Zanzibar.
Il libro, destinato a un target dai 10 anni in su, è già stato definito un testamento-ambientalista che lo scrittore dedica agli uomini e alle donne di domani.
La narrativa per ragazzi di Wilbur Smith
Wilbur Smith credeva che le nuove generazioni fossero più sensibili all’ambiente. Per questo nella sua narrativa per ragazzi voleva lanciare i messaggi efficaci, fondati sull’amore per la Natura e il rispetto per il nostro pianeta.
I ragazzi erano diventati il pubblico prediletto dal grande autore, perché erano gli unici nei quali lo spirito d’avventura si fosse conservato intatto a suo avviso. A dieci anni la magia è ancora possibile, lo stupore è ancora possibile. E a loro Wilbur Smith voleva impartire un saggio insegnamento, come un vecchio nonno affettuoso sperava così di educarli ad affrontare i pericoli della vita e, al contempo, ricordare loro il rispetto per la Terra.
Le avventure di Jack Courtney - Fulmine doveva essere solo il secondo capitolo di una saga più ampia cui l’autore si era dedicato durante la pandemia. Gli ammiratori di Wilbur Smith sperano che lo scrittore abbia lasciato altre opere nel cassetto, magari nuove incredibili avventure pronte per essere scoperte e vissute da lettori di ogni tempo ed età.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Fulmine” di Wilbur Smith: trama dell’ultimo romanzo postumo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Avventura News Libri Wilbur Smith HarperCollins
Lascia il tuo commento