Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Tutti i libri di Maria Bellonci recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Maria Bellonci
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Maria Bellonci
QUI.
Storia della letteratura
Tutte le donne vincitrici del Premio Strega
Il Premio Strega 2024 è stato vinto da una scrittrice. Quante sono le donne vincitrici del noto premio letterario dalla sua nascita ad oggi? Scopriamolo!
Chi era Maria Bellonci, la scrittrice che diede vita al premio Strega
Il premio Strega nacque grazie all’idea di una scrittrice, Maria Bellonci, che nel 1944 decise di radunare i maggiori autori e intellettuali dell’epoca nel suo salotto di Roma. Fu il principio di una tradizione letteraria che prosegue ininterrotta da oltre settantasei anni. Scopriamo la vita e le opere della donna che inventò il premio Strega.
Altri articoli
Chi era Lucrezia Borgia, la vera storia della “femme fatale” del Rinascimento
Il 24 giugno 1519 moriva a soli trentanove anni Lucrezia Borgia, figlia illegittima di Papa Alessandro VI. Protagonista della storia rinascimentale, fu una presenza controversa, spesso vituperata e, proprio per questo, affascinante. A consacrarla sulla scena letteraria il romanzo d’esordio di Maria Bellonci, pubblicato nel 1939.
Casa Bellonci diventa un museo: ecco tutte le iniziative aperte al pubblico
Oggi 30 novembre, nell’anniversario della nascita di Maria Bellonci, si è tenuta l’inaugurazione della Casa Museo Bellonci. La storica sede della fondazione del Premio Strega apre le sue porte al pubblico. Sarà accessibile a tutti visitatori su prenotazione dal prossimo 16 dicembre.
Premio Strega: la storia della prima edizione
Il prestigioso premio letterario italiano fu istituito a Roma nel 1947 da Maria Bellonci e Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del liquore Strega. Il 5 luglio 1947 fu decretato il primo vincitore: lo scrittore Ennio Flaiano. Scopriamo la storia della prima edizione del premio Strega
Tu vipera gentile di Maria Bellonci
Mondadori, 2018 - Il Potere ha molti volti: può essere quello di un uomo innocente, di una sposa adolescente o di una famiglia aristocratica, ma sempre uccide i deboli.
Premio Strega: com’è nato e come funziona la selezione
Com’è nato il Premio Strega, il più importante Premio Letterario italiano? Come funziona la Selezione? Cosa significa per un autore vincerlo? Vediamolo insieme.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
4 articoli
Valentina Pennacchio
1 articoli
Rachele Landi
1 articoli
Ornella Donna
1 articoli
Patrizia Falsini
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net