Pietra nera di Cesar Vallejo
Via del vento, 2011 - La musicalità vibrante della poetica di César Vallejo, la sua religiosità naturale e il suo impegno politico si esprime nella piccola antologia proposta dalle edizioni Via del Vento.
Dal 1991 la casa editrice "Via del Vento", che prende il nome dalla storica via di Pistoia in cui hanno abitato scrittori e poeti, da Gianna Manzini a Piero Bigongiari, pubblica testi inediti o rari di grandi scrittori e artisti, italiani e stranieri, del Novecento.
Fabrizio Zollo, pittore e raffinato cultore delle espressioni letterarie italiane e straniere, da più di un ventennio dirige con sensibilità e passione la sua straordinaria ʻfabbricaʼ dove la grande tradizione artistica toscana si unisce alle nuove leve del mondo della scrittura e della critica.
Negli anni Zollo ha saputo convogliare molte energie creative nell’alveo di questa avventura, ritagliandosi uno spazio di tutto rispetto all’interno del panorama culturale nazionale e internazionale.
Via del Vento, con le sue quattro collane quadrimestrali, "Ocra gialla" e "Quaderni di via del vento" per la prosa, "Acquamarina" per la poesia straniera, e "Le Streghe", per artisti e letterati pistoiesi di nascita o di adozione o che a Pistoia hanno trovato ospitalità, sodalizi e stimoli alla loro opera, ha all’attivo un catalogo che conta quasi duecento titoli e rappresenta una realtà molto apprezzata nell’ambito dell’editoria di qualità.
- Sito ufficiale: viadelvento.it
Pietra nera di Cesar Vallejo
Via del vento, 2011 - La musicalità vibrante della poetica di César Vallejo, la sua religiosità naturale e il suo impegno politico si esprime nella piccola antologia proposta dalle edizioni Via del Vento.
Irrecuperabile ribelle di Tina Modotti
Via del Vento, 2016 - Una breve antologia di pensieri sulla vita e sull’arte della fotografa Tina Modotti che nella sua esistenza sovversiva e avventurosa non abbandonò mai l’attivismo politico e definì se stessa "irrecuperabile ribelle".
Martirio di Yukio Mishima
Via del vento, 2009 - Un breve e terribile racconto di Yukio Mishima, ambientato nella claustrofobica e morbosa atmosfera di un collegio aristocratico, dove un giovane incolpevole è vittima di un’esecuzione collettiva.
L’uomo che non voleva piangere di Stig Dagerman
Via del Vento, 2014 - Un libro piccolo ma prezioso, corredato da delicate fotografie in bianco e nero che ritraggono in alcuni momenti della sua vita Stig Dagerman, tragicamente scomparso 60 anni fa.
Liberami dal tempo di Walter Benjamin
Via del Vento, 2011 - Venticinque poesie scelte dai ’Sonetti’ dedicati al giovane amico poeta Christoph Fredrich Heinle morto suicida nell’agosto 1914 all’inizio della prima guerra mondiale.
Ci invitarono i cortili di Georg Heym
Via del Vento, 2011 - Georg Heym costruisce nei suoi versi un’allegoria del vivere, fiume e nave allo stesso tempo, le cui
sponde poggiano sui lembi disadorni del proprio immaginario.
Che fare? di Tiziano Terzani
Via del Vento, 2011 - Le tre prose riproposte nell’elegante plaquette di Via del Vento edizioni a cura di Àlen Loreti danno una sintesi esauriente e profonda del pensiero e dell’attività di Tiziano Terzani, rendendo omaggio a una figura che ha attraversato una fase cruciale della storia contemporanea e permettendo anche al lettore che non ha avuto altre occasioni di avvicinarne il percorso culturale, di cogliere pienamente lo spessore e l’attualità dei suoi insegnamenti.
Dipingere è meditazione. Pensieri sull’arte di Georges Braque
Via del Vento, 2011 - La sintesi di pensieri proposta da Marco Alessandrini per Via del Vento edizioni fotografa nei tratti salienti la personalità di un artista che seppe elaborare un linguaggio per molti aspetti sciolto e trasversale, rispetto alle stesse forzature d’avanguardia, in particolare anche nei confronti della culla cubista nella quale pure si risvegliarono la sua immaginazione e quella dell’amico Picasso. Cessato l’effetto dirompente con cui il cubismo fece il proprio ingresso nel mondo dell’arte, contribuendo a demolire il concetto classico di prospettiva, Braque ne introiettò la carica innovativa per forgiare la propria personale visione, fatta di percezioni e sguardi stratificati e compositi.
Vagabondaggio primaverile e altre prose di Antonio Delfini
Una passeggiata scandita in sei prose dal ritmo visionario e fantastico, firmate da Antonio Delfini, scrittore solitario e maudit, presentato al pubblico nel raffinato volumetto di Via del Vento edizioni.
Stelle e altre poesie di Emily Brontë
La poesia intima e appassionata della grande autrice di Cime tempestose rivive in nuova traduzione nel bel volumetto di Via del Vento edizioni.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Claudia Ciardi
9 articoli
Alida Airaghi
3 articoli
Luigi Tirella
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net