Mancano ancora i dati delle vendite nel periodo natalizio, è vero, ma la classifica dei 10 libri che hanno venduto più copie in Italia rilasciata dall’Associazione italiana editori AIE lo scorso mercoledì può sicuramente dare un’idea dei gusti degli italiani e quali sono le tendenze affermate nel nostro Paese. I dati sono stati raccolti da Nielsen BookScan.
Qual è il quadro emerso da questa classifica? I primi 10 titoli sono tutti romanzi e la metà è uscita nel corso del 2022. Come era prevedibile, la presenza di diversi titoli gialli e thriller (i generi più amati nel corso dell’estate, l’altro periodo dell’anno in cui si vendono più titoli oltre al Natale).
Fenomeno più recente è l’elevata mole di vendite di libri giunti alla ribalta grazie al BookTok, cioè titoli conosciuti dal pubblico grazie alla loro diffusione su TikTok. Ben 5 titoli rientrano in questa categoria, segno che il vecchio e tradizionale passaparola è stato sostituito da altre forme di diffusione.
Vediamo nel dettaglio quali sono stati i 10 libri più venduti nel 2022 (finora).
Classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel 2022
1. Al primo posto troviamo il Fabbricante di lacrime di Erin Doom, una scrittrice italiana che usa uno pseudonimo e che ha cominciato a farsi conoscere con l’autopubblicazione sulla piattaforma Wattpad. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza della figura che dà il titolo al libro. Il romanzo rimane è stato per settimane il libro young adult del momento.
Fabbricante di lacrime
Link affiliato
2. Segue in seconda posizione Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, pubblicato da La Nave di Teseo nel maggio del 2022. Un nuovo omicidio (quella della bella e giovane Alaska), insieme a personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo caso Harry Quebert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Quebert.
Recensione del libro
Il caso Alaska Sanders
di Joël Dicker
3. Occupa la terza posizione It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer). Il romanzo, circolato tantissimo su TikTok, racconta che dietro a una storia d’amore perfetta ci sono sempre aspetti che non vengono considerati: una storia che fa luce sugli aspetti non convenzionali dell’amore, quando cioè dietro al sentimento si cela una relazione malsana e dannosa.
It ends with us. Siamo noi a dire basta
Link affiliato
4. Al quarto posto troviamo l’ultimo romanzo uscito di Isabel Allende, Violeta. La scrittrice cilena questa volta fa raccontare alla protagonista, Violeta appunto, tutta la sua lunga e burrascosa vita iniziata con la sua nascita nel 1920. Una nuova affascinante fetta di umanità attraverso le parole di una delle scrittrici più amate del mondo.
Recensione del libro
Violeta
di Isabel Allende
5. In quinta posizione il romanzo di Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore, uscito a marzo. Edito da Einaudi il romanzo racconta un nuovo caso condotto da Penelope Spada, l’ex pm dal passato burrascoso. Il titolo atteso dagli appassionati lettori di thriller, ma lettura ideale anche per chi vuole avvicinarsi al genere.
Recensione del libro
Rancore
di Gianrico Carofiglio
6. Occupa la sesta posizione Le ossa parlano di Antonio Manzini, pubblicato da Sellerio nel gennaio del 2022. Il nuovo caso di Rocco Schiavone non poteva non appassionare gli amanti del genere.
Recensione del libro
Le ossa parlano
di Antonio Manzini
7. Uno dei casi editoriali degli ultimi anni è La canzone di Achille di Madeline Miller. Il romanzo che racconta dell’amore, struggente, tra Achille e Patroclo.
Recensione del libro
La canzone di Achille
di Madeline Miller
8. Con due posizioni occupate in questa classifica torna Erin Doom con Nel modo in cui cade la neve (gennaio 2022).
Nel modo in cui cade la neve
Link affiliato
9. In nona posizione troviamo Let the game begin. Kiss me like you love me di Kira Shell, un altro romanzo scritto da un’autrice italiana che usa uno pseudonimo inglese. Un mix di thriller e passione che ti lascerà con il fiato sospeso anche dopo aver letto l’ultima pagina.
Recensione del libro
Kiss me like you love me 1
di Kira Shell
10. Chiude la classifica Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, pubblicato da Garzanti nel marzo del 2020, anche questo un piccolo caso editoriale degli ultimi anni. Se a ognuno di noi venisse data la possibilità di fare un viaggio, che sia nel futuro o nel passato, per rivedere qualcuno o per rivivere un momento, quanti di noi sceglierebbero di farlo? Una dolcissima storia molto amata dagli appassionati di letteratura nipponica (ma non solo, a quanto pare).
Recensione del libro
Finché il caffè è caldo
di Toshikazu Kawaguchi
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 libri più venduti in Italia nel 2022: i dati dell’Associazione Italiana Editori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Salani Classifica Libri Erin Doom
Lascia il tuo commento