1943-1945. Diario
- Autore: Michele Viterbo
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2013
Michele Viterbo, pugliese, nasce politicamente come socialista ardente e rivoluzionario negli anni a cavallo tra la prima guerra mondiale e i conflitti sociali e politici che seguirono alla sua conclusione sia pur vittoriosa per l’Italia.
Conquistato dall’ideologia mussoliniana ma tuttavia mantenendo un suo pensiero indipendente, Viterbo ha una rapida ascesa politica favorita anche dal suo impegno e dal sincero amore verso la sua terra e occupa ruoli di rilievo nella sua Puglia, tra i quali spicca l’incarico di podestà della città di Bari.
Con l’arresto di Mussolini, occorso dopo il gran consiglio del 25 luglio, Viterbo, confuso e in profonda crisi ideologica, inizia a vergare un diario che lo accompagnerà fino all’alba della conclusione del conflitto in Europa sancito dalla morte di Mussolini e di Hitler.
Nel suo diario Viterbo unisce riflessioni personali sulla situazione socio-politica del paese, dell’Europa e in particolare della terra di Bari a elementi autobiografici (il ricordo per l’anziana madre, l’onta dell’epurazione, il sequestro delle sue abitazioni a vantaggi degli ufficiali delle truppe occupanti anglo-americane). Non mancano dei frequenti flashback che aiutano a illustrare come si possa essere giunti a determinate situazioni politiche.
Un documento a dir poco unico che spiega la vita nel regno del sud, al quale Viterbo dedica gran parte dei suoi scritti e che, grazie alla prosa chiara e scorrevole, può essere consultato agevolmente da chiunque voglia avere un quadro più ampio di quegli anni bui.
1943-1945. Diario
Amazon.it: 40,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 1943-1945. Diario
Lascia il tuo commento