1943-1945: l’Italia in camicia nera
- Autore: Patrizia Zangla
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Come la lingua batte dove il dente duole, così l’editoria e i media in generale battono e dibattono sul fenomeno “Fascismo” nonostante siano trascorsi settant’anni e passa dalla sua caduta.
Gli anni che videro gran parte degli italiani indossare la camicia nera fanno parte di quella storia con cui, tutt’oggi, non abbiamo fatto i conti fino in fondo, come del resto con altri periodi bui a noi più vicini.
Le doviziose pagine scritte da Patrizia Zangla, saggista, pubblicista e storica nata in provincia di Bolzano, si susseguono speditamente in una trattazione di ampio respiro, ben al di là di quanto il titolo stesso del libro -“1943-1945: l’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza” (Leone Editore, 2014, euro 15,00) - porterebbe a pensare.
Costume, società, avvenimenti, tragedie personali e collettive, tradimenti, orrori, interpretazioni e analisi vengono proposti all’attenzione del lettore. Si parla di uomini di regime, ma anche di donne fasciste, repubblichine e partigiane, famose e sconosciute.
Talvolta, si potrebbe anche sembrare che Zangla spazi un po’ qua e là: dal consenso popolare al duce fino alle posizioni controverse della Santa Sede; dal ruolo degli intellettuali del tempo alle stragi nazifasciste; dall’antisemitismo di regime e di quello più o meno convinto della popolazione ai giorni della Liberazione e della resa dei conti.
E’ vero, si ha quasi l’impressione di uno stile un tantino randomico, che richiama alla memoria fatti e personaggi apparentemente senza un preciso filo conduttore. Tuttavia, giunti all’ultima pagina, dopo una piacevolissima lettura, ci si rende conto, invece, di aver tratto un quadro d’insieme ampio e variegato sul tema fascismo e dintorni, studiato e raccontato da un punto di vista femminile.
Patrizia Zangla mostra l’equilibrio e il doveroso distacco propri della studiosa, senza per questo dover annoiare e assopire il lettore, anzi, stimolandone invece l’interesse a proseguire la lettura.
Da sottolineare l’abbondante bibliografia di riferimento citata, in particolare quella relativa alle pubblicazioni uscite durante gli anni del regime.
“1943-1945: l’Italia in camicia nera. Storia e costume dall’Italia fascista alla Resistenza” è, quindi, un libro scorrevole e di sostanza, interessante, approfondito nei punti giusti e dal prezzo contenuto.
1943-1945. L'Italia in camicia nera. Storia e costume dall'Italia fascista alla Resistenza
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 1943-1945: l’Italia in camicia nera
Lascia il tuo commento