7 giorni. Diario dall’Isola di San Giulio in dialogo con Madre Cànopi
- Autore: Beniamino Donnici
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Edizioni Paoline
- Anno di pubblicazione: 2016
Beniamino Donnici, pschiatra calabrese, è un politico che ha dato una svolta alla propria vita, lasciando lo scranno parlamentare per incontrare Gesù. Ecco il suo diario di una settimana trascorsa sulla suggestiva Isola di San Giulio situata sul lago d’Orta, in provincia di Novara, presso le suore di clausura del Monastero Mater Ecclesiae, fondato dalla badessa Anna Maria Cànopi, autrice di molti testi di mistica.
Donnici decide di passare il suo sessantesimo compleanno in ritiro nel silenzio del chiostro, lontano per una volta da moglie e figli, accompagnato dall’amico e giornalista Valerio Giacoia. Tutto raccontato in meno di duecento pagine, concentrate, grumose, di forte interiorità spirituale, con alcuni passaggi assai toccanti.
È la testimonianza di una conversione profonda, dove la ricerca del senso della vita incrocia il bisogno di intraprendere la via della fede. Il percorso esistenziale di rinnovamento incontra le domande dell’amico Valerio, si misura con le esperienze - diversissime tra loro - di due giovani donne, Francesca e Anna, anch’esse ospiti del convento. Forte è la presenza preziosa, discreta, di grande carisma e sapienza di Anna Maria Cànopi, personalità che buca le pagine del libro, rendendola a suo modo straordinaria.
“7 giorni. Diario dall’Isola di San Giulio in dialogo con Madre Cànopi” (Paoline, 2016) allarga il cuore, edifica lo spirito, spalanca una porta alla speranza per tutti i credenti presi da dubbi e insicurezze; prova a rispondere alle eterne domande dell’uomo sul silenzio di Dio di fronte al dilagare del male sulla terra. “7 giorni” insegna a saper scorgere Dio nella vita di tutti i giorni, ovunque, con noi e dentro di noi; ad affidare a Lui i nostri dolori, le nostre miserie, confidando nonostante tutto nel suo infinito amore.
La conversione di Beniamino Donnici è consapevole, ragionata - fin dove la ragione può sondare la dimensione del Mistero -, frutto di un cammino personale coltivato da letture e riflessioni, senza per questo farsi prendere da momentanei fervori religiosi o da sciocchi bigottismi.
Ne vien fuori un piccolo breviario di meditazioni profonde capaci di spiazzare i lettori più scettici. Aiuta a guardare la realtà con occhi nuovi, più attenti, ad apprezzare tutto ciò che attraversa il quotidiano. Tuttavia, la conversione non è immune da momenti di perplessità. Nel libro trovano spazio quelle domande “difficili” - per esempio, il perché Dio permetta la sofferenza dei bambini - che possono minare anche la fede più radicata, a cui Madre Cànopi risponde sempre con umiltà, saggezza e competenza.
Una storia vera, intensa, sincera: un balsamo per l’anima.
7 giorni. Diario dall'Isola di San Giulio in dialogo con Madre Canopi
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 7 giorni. Diario dall’Isola di San Giulio in dialogo con Madre Cànopi
Lascia il tuo commento