Venerdì 16 Giugno, alle ore 21,00, a Mondovì (Cuneo), presso la Libreria Lettera-22 in Corso Statuto 35, Michela Marzano presenterà il suo ultimo libro, “L’amore che mi resta”, edito da Einaudi. Con l’autrice dialoga Chiara Gribaudo.
“L’amore che mi resta” affronta in modo diretto e senza mezzi termini il dolore che attraversa una intera famiglia.
Daria deve misurarsi con il suicidio della figlia Giada che ha dovuto affrontare il vuoto dell’abbandono e l’impossibilità del riconoscimento, a causa del mancato confronto con la madre biologica. Il compagno di Giada, il marito di Daria, e l’altro figlio, Giacomo, sono invece costretti a barcamenarsi tra il dolore per la perdita che hanno subìto e quello provato dalle donne che hanno amato e amano ancora.
Giada si era ripiegata su se stessa, similmente anche Daria rischia di non riprendersi più:
“Se il confine tra la forza e la debolezza fosse una linea da tracciare tra lo spazio e il tempo, se la lontananza di quella linea dipendesse dalla intensità del dolore, più vicino alla debolezza, più lontano dalla forza, se quella linea mi attraversasse il cuore come la notte che riesce a cancellare i colori e le forme, non ci sarebbe più differenza tra il cielo e la terra”.
Michela Marzano, filosofa intelligente ed attenta al dolore, scrive un romanzo che non potrà fare a meno di trascinare i suoi lettori nell’abisso e nelle contraddizioni della protagonista. Né lei né i personaggi sono canonicamente simpatici, l’autrice non percorre strade facili tuttavia la sua tecnica narrativa scioglie temi e pensieri complessi, inerenti al senso della vita, dell’amore e della stessa morte, rendendo la sua riflessione accessibile a molti. Una riflessione intensa sul ruolo delle relazioni e sulle dinamiche dei sentimenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo libro di Michela Marzano sarà presentato a Mondovì
Lascia il tuo commento