A un metro da voi
- Autore: Daniela Rabia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Alla terza opera letteraria, dopo la raccolta di poesie Naufragio alla vita e i romanzi Matilde e Le voci dell’eco, con A un metro da voi Daniela Rabia ha riportato le ansie e le sensazioni provate durante il periodo di maggiore chiusura nel periodo della pandemia. Il protagonista del romanzo è un venticinquenne, Lorian, che vive e racconta i giorni del lockdown tra smarrimento e mille riflessioni. Il ragazzo, come tutti gli italiani, vive isolato con la sua famiglia nel chiuso del suo appartamento. Soffre per la condizione in cui è costretto a vivere e partecipa con dolore alla condizione in cui si trova il suo amico Fabio, il cui padre medico si ammala e muore di Covid.
I personaggi del romanzo sono rappresentati attraverso le riflessioni del protagonista, così conosciamo le due ragazze a lui legate: Giulia, di cui è invaghito nonostante sia piuttosto superficiale, e la compagna di studi Elena, che è invece invaghita di lui. Lorian riflette sulla precarietà del genere umano, sulla sua diversità rispetto ai ragazzi della sua generazione, superficiale e “deludente” e, soprattutto, prende coscienza degli atavici problemi della sua terra, delle difficoltà che attraversa una regione fragile, priva di un’ossatura economica e sociale solida. Continuando a studiare e laureandosi in remoto, come altri suoi coetanei, sogna un mondo migliore, soprattutto per la sua terra, dove con la sanità “in quarant’anni si sono mangiati pure i muri”.
"Dobbiamo pretendere una sanità pubblica efficiente. In Calabria più che altrove. Strutture, dirigenti, apparati idonei a fronteggiare qualsiasi emergenza. È impensabile che nel terzo millennio siamo impreparati e disarmati."
Leggendo il romanzo ora, a distanza di tempo, quando sembra di vedere una luce in fondo al tunnel, rivivere quel periodo ci induce a riflettere a quanto smarrimento, angoscia, incertezza, abbiamo vissuto tutti personalmente. Nel romanzo l’autrice ci fa riflettere sull’importanza della scuola, a cui deve essere affidato non solo il compito di fornire informazioni, ma di essere luogo di comunicazione, di formazione reciproca, in un mutuo rapporto tra docenti e discenti in cui “il confronto tra pari è fonte di crescita”.
Daniela Rabia, giornalista e avvocato, con questo libro esprime una denuncia sociale non sterile perché accanto alle sue riflessioni c’è la capacità di farci passare dalla disperazione e l’isolamento alla positività. In un intreccio tra emozioni e vissuto personale, Lorian riporta, come in un diario, sia i fatti di cronaca che le sue riflessioni e la disperazione si tramuta in amore, condivisone, solidarietà.
A un metro da voi
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A un metro da voi
Lascia il tuo commento