Acid Lethal Fast
- Autore: Astor Amanti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Il titolo del libro e la sua grafica nella copertina rendono subito esplicito il richiamo al fronte di liberazione animale (in inglese: Animal Liberation Front). E non è tanto il tema dei diritti degli animali a essere centrale nel romanzo, quanto la ricerca del modo, o dei molti modi possibili, per mettere fine allo sfruttamento degli animali (prigionia, sofferenze, torture, uccisione e purtroppo, molto altro) da parte dell’uomo.
Acid Lethal Fast potrebbe essere un noir classico: si parte da una scena del crimine in cui hanno perso la vita, in maniera macabra, due ricercatori scientifici che operavano nell’ambito della vivisezione. Il commissario incaricato delle indagini è una figura canonica del genere: cinico e disperato, disilluso e alcolizzato, imbranato con i propri sentimenti, ma abile nel suo mestiere.
La trama si infittisce con lo scorrere delle pagine, i cattivi diventano gli eroi e i buoni diventano i peggiori criminali. Tuttavia questo libro sfugge a ogni confronto e a ogni semplificazione, principalmente per due motivi: il primo è l’altissima capacità di scrittura dell’autore, Astor Amanti (al suo esordio letterario con questo romanzo), che riesce a mantenere dall’inizio alla fine una tensione narrativa che rapisce il lettore e lo tiene concentrato nella vicenda senza dargli via di scampo, grazie a uno stile che si potrebbe definire, appunto, acido e letale. Il secondo motivo è il sottofondo ideologico del libro, ovvero la liberazione degli animali dallo sfruttamento e dal dominio dell’uomo. In questo caso gli animali che vengono liberati all’inizio del libro sono vittime della vivisezione. Procedendo con la lettura il discorso si amplia a tutti gli ambiti in cui gli animali sono sacrificati per lo sfruttamento folle, insensato e incondizionato da parte dell’uomo, animale dominante in grado di creare l’inferno qui dove potrebbe esserci il paradiso, parafrasando una dichiarazione della scrittrice Isabella Santacroce.
L’originalità della narrazione si trova anche nell’alternanza dei capitoli, densi di avvenimenti e di spunti di riflessione, con dei flashback in cui vengono descritti alcuni passaggi chiave delle vite dei protagonisti.
Acid Lethal Fast non cercherà di dare una risposta definitiva a quella che si può, banalmente, ma ineluttabilmente, definire come la lotta tra il bene e il male, bensì si rivelerà come un libro molto godibile sia dal punto di vista strettamente artistico, sia per i numerosi spunti di riflessione ai quali il lettore attento e cosciente non potrà sottrarsi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Acid Lethal Fast
Lascia il tuo commento