La decana della letteratura poliziesca britannica ha lasciato nella desolazione i suoi tanti appassionati e fedeli lettori. La scrittrice Phyllis Dorothy James White, meglio nota come P. D. James è scomparsa all’età di 94 anni.
“È morta in pace nella sua casa di Oxford”
ha dichiarato oggi il suo agente.
Chi era P.D. James - Nata ad Oxford il 3 agosto del 1920 da un esattore delle tasse e da un’insegnante, P. D. James aveva creato il personaggio dell’Ispettore Adam Dalgliesh, affascinante investigatore ma sensibile poeta per diletto. Calma e distacco tipicamente british sono le caratteristiche principali di Dalgliesh apparso per la prima volta nel romanzo del 1962 Copritele il volto (Cover Her Face). Insignita del titolo di baronetto per i suoi meriti di scrittrice ed eletta alla camera dei Lords, nel corso della sua carriera ha scritto una trentina di libri, 14 aventi come protagonista Adam Dalgliesh. L’ultimo romanzo dedicato all’intelligente e coraggioso Adam era stato nel 2008 La paziente privata (The Private Patient), incentrato sulla figura di una giornalista investigativa brutalmente assassinata in un’esclusiva clinica privata. Considerata la più grande autrice di detective fiction, aveva lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del Ministero dell’interno. Inoltre l’autrice era stata commissario per la BBC e influente membro del British Council.
“Intelletto affilato, battuta pronta”
così l’ha ricordata in un tweet il giallista scozzese Ian Rankin. Tra i suoi libri editi in patria da Faber e Faber e tutti tradotti in Italia da Mondadori citiamo: Un lavoro inadatto a una donna, Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh, Un indizio per Cordelia Gray, Sangue innocente, Morte sul fiume, Una certa giustizia, Morte in seminario, La stanza dei delitti, Brividi di morte per l’ispettore Dalgliesh. Da molti dei suoi romanzi, i cui temi forti e moderni colpiscono l’immaginazione dei lettori, sono state tratte alcune serie televisive in Gran Bretagna e negli Usa.
“È difficile esprimere la nostra profonda tristezza per la perdita di P. D. James, uno dei più grandi scrittori del mondo”
ha dichiarato l’editore Faber. L’erede ideale di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle aveva scritto nel 1999 un’autobiografia Il tempo dell’onestà (Time to Be in Earnest: A Fragment of Autobiography) e nel 1992 il racconto fantascientifico I figli degli uomini (The Children of Men) da cui è stato tratto nel 2006 un film diretto da Alfonso Cuaron. La fertile vena creativa della scrittrice britannica, vincitrice di molti premi letterari, tra i quali il Crime Writers’ Associations e il Diamante Dagger l’aveva portata a pubblicare nel 2013 Morte a Pemberley (Death Comes to Pemberley), evidente omaggio a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
“Il più grande mistero è quello del cuore umano e questo è il mistero di cui devono occuparsi tutti i bravi romanzieri”
aveva precisato nel 1997 durante un’intervista la baronessa James di Holland Park. Ci mancherà.
“Finché vivrò, scriverò. Credo che ci sarà un momento di smettere di scrivere ma probabilmente avverrà quando morirò”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio alla scrittrice P.D. James, la lady del mistery inglese
Lascia il tuo commento