Adriano Olivetti. La biografia
- Autore: Valerio Ochetto
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Uomo il cui pensiero riusciva a correre rispetto agli anni e al tempo in cui ha vissuto, Adriano Olivetti decise nella sua epoca di lanciarsi in una sfida rivoluzionaria per il nostro paese e per il fare produzione in quel tempo, implementando il mercato del lavoro e mantenendo viva l’attenzione rispetto ai bisogni, desideri e sogni dei lavoratori.
Le sue fabbriche, che in qualche anno si diffusero su tutto il territorio nazionale, infatti, vedevano al centro il lavoratore, cosa alquanto sorprendente per l’epoca. Strutture aziendali pensate per offrire servizi e benessere a coloro che le vivevano, pensate per cercare di valorizzare il lavoratore come parte attiva e integrante del sistema di produzione e non solo come mero esecutore di pratiche.
Adriano Olivetti. La biografia di Valerio Ochetto (Edizioni di Comunità, 2015), che racconta la storia della famiglia Olivetti e delle esperienze di vita, di viaggio e lavorative che hanno plasmato l’identità di Adriano Olivetti, è un vero tributo alla lungimiranza che ebbe questo datore di lavoro, inventore e studioso.
Olivetti introdusse nuove tecniche e modalità di produzione che portarono l’azienda ad alti livelli, al pari di aziende americane e oltre, senza mai perdere di vista i valori in cui credeva e il grande interesse per i lavoratori.
Il libro, un vero capolavoro, parte dalla nascita di questo industriale rivoluzionario, che in tempi difficili e di grande cambiamento, dopo i conflitti bellici, riuscì a rendere di uso comune in Italia uno strumento che ha rivoluzionato il modo di gestire innumerevoli settori: la macchina da scrivere.
La sua formazione, le sue esperienze e i suoi valori rimasero tali e inalterati nel corso della sua storia di industriale lungimirante e perspicace, e furono il suo valore aggiunto a una carriera sorprendente.
Adriano Olivetti. La biografia
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adriano Olivetti. La biografia
Lascia il tuo commento