Alba fatale
- Autore: Walter Van Tilburg Clark
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2021
Il western crepuscolare con trent’anni di anticipo: semmai vi capitasse di leggere Alba fatale - e fate in modo che possa capitarvi - toglietevi dalla testa il dime novel (genere popolare a cui i romanzi western di solito sono ascritti). Alba fatale possiede l’autorevolezza del capolavoro e la capacità di decostruire il mito della frontiera attraverso una rilettura stratificata. Rude e tuttavia malinconica, quasi dolente. Ci sono il whisky, i gambler, il tavolo da poker, le pistole facili, l’ontologia machista, la giustizia sommaria, ma se si considera che negli anni in cui Walter Van Tilburg Clark scrive Alba fatale (1940) - riproposto da minimum fax nella traduzione di Roberto Serrai - l’epopea dell’ovest americano era esclusiva di un manicheismo narrativo stereotipato (cowboy senza macchia e senza paura, indiani cattivi e selvaggi), taglio e peso specifico connotano questo romanzo di caratteri innovativi, anticipatore di una storia del west ricondotta a un verismo tragico, a toni più sfumati e dubbiosi.
Poggiato sul climax (quasi insostenibile) dell’impiccagione di tre uomini accusati ingiustamente di omicidio e furto di bestiame - ma in senso lato anche sulle ricadute psicologiche, individuali e collettive, che si hanno quando la legge è oltraggiata -, Alba fatale ha il carattere di una storia-paradigma, riflettente binomie di bene/male, individuo/comunità, giustizia/ingiustizia, coraggio/omertà…
Come rimarca Omar Di Monopoli in prefazione:
“Il senso dell’operazione che Walter Van Tilburg Clark intende portare avanti: riprendere i materiali connessi alla vita di frontiera (nel caso specifico una storia di linciaggio e furti di bestiame) e darne una lettura profondamente morale, che attinge per struttura, dialoghi e tempi narrativi direttamente alla tragedia greca”.
Proprio il crescendo tragico della vicenda, l’ineluttabilità dolorosa che ammanta i personaggi diventano dunque le coordinate dominanti di questo romanzo. Un romanzo, per evidenziarne un altro aspetto, che possiede il passo lento, poderoso e imponderabile del destino, e il respiro metafisico dei capolavori russi. Un delitto (senza) castigo declinato al mucchio selvaggio di giustizieri sommari, espressione di un west senza santi né eroi, dove la sola legge riconosciuta, in fondo, è la legge di una sopravvivenza senza altro scopo.
Alba fatale
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alba fatale
Lascia il tuo commento